Agility+Dog+e+Doga%2C+alcuni+sport+da+fare+con+il+proprio+cane
velvetpetsit
/2022/12/07/agility-dog-e-doga-alcuni-sport-da-fare-con-il-proprio-cane/amp/
Pets Healthy

Agility Dog e Doga, alcuni sport da fare con il proprio cane

Praticare sport fa bene ai cani così come agli esseri umani. Per questo motivo, attività da condividere, come l’Agility Dog o il Doga, possono essere uno stimolo che aiuta la salute del pet e del proprietario. Uno modo per stare insieme, facendosi del bene.

Tanto del benessere di una persona dipende dall’esercizio fisico e dal tempo che si decide di dedicare a questa attività. E se questo è vero per gli esseri umani, altrettanto lo è per gli amici a quattro zampe. Lo sport fa bene alla salute e condividere questo momento con il proprio cane è un modo per stare insieme e prendersi cura di sé stessi e del fedele compagno di avventure. Esistono, infatti, diverse attività che permettono di coinvolgere proprietario e quattro zampe, tra queste c’è l’Agility Dog, ma anche il Doga o, persino, la Dance Dog.

Agility Dog, pratica sportiva dedicata ai cani – VelvetPets

Dagli sport più dinamici a quelli più ‘rilassanti’

Diversi studi hanno dimostrato come molti animali soffrano di patologie legate al sovrappeso. E in Italia circa il 30% degli animali domestici è risultato essere con una forma fisica fuori dalla norma rispetto alla razza, alla taglia e all’età dell’animale. L’obesità, infatti, non dipende solo da una corretta alimentazione, ma anche dal tempo che si concede al proprio pet per fare del movimento. Oltre alle passeggiate e alle corse all’aria aperta, esistono diversi sport che è possibile praticare, anche in sintonia con il proprio cane. Attività che agevolano il benessere di entrambi. Tra queste, senza dubbio, l’Agility Dog. Si tratta di un’attività, guidata da esperti, che permette al quattro zampe di correre fra birilli e ostacoli, stimolando il benessere fisico, ma anche tenendo attiva la mente.

Esistono poi altri sport da condividere con il proprio pet, come ad esempio, il trekking. Le passeggiate in montagna e tra la natura stimolano un benessere generale che, se condiviso con il quattro zampe di casa, raddoppia. Anche in questo caso, esistono esperti in grado di creare percorsi ad hoc che si adeguano perfettamente alla prestanza fisica del conduttore e del cane. In alternativa (o in aggiunta) esiste anche il Dog Dance. Partendo dal presupposto che alcuni cani adorano la musica, creare delle coreografie con il proprio ‘umano’ potrebbe essere fonte di estrema gioia, oltre che del famoso benessere di cui sopra. Inoltre, queste attività permettono di accrescere il feeling tra uomo e animale.

Doga: Yoga da svolgere insieme al cane – VelvetPets

Un altro sport, adatto solo ai cani che amano stare in acqua, è lo Stand up paddle board. In questo sport, grazie ad una tavola da sup in grado di accogliere oltre alla persone un cane di piccola o media taglia, si potranno vivere esperienze davvero entusiasmanti. Importante, però, che il cane sia abituato a rispondere ai comandi di base come “seduto” e “fermo“. E infine, per gli amanti dello Yoga, dal Giappone arriva il Doga. Ad idearlo sono i maestri della Nippon Ayurveda School di Tokyo e si tratta di uno sport molto diffuso, oggi, in America. Grazie a dei corsi appositi, sarà possibile condividere con il proprio cane tutti i benefici di questa pratica sportiva. Un ottimo strumento per ridurre, anche, lo stress e l’ansia, oltre che rafforzare, come in ogni altro contesto sopra descritto, il legame con il pet.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Allerta bocconi avvelenati, come salvare il proprio cane dalle gravi conseguenze

Nuovi pericoli per i cani, a causa di bocconcini avvelenati che possono compromettere severamente la…

17 minuti ago

La primavera è vicinissima: ecco come proteggere cani e gatti da pulci, zecche e zanzare

La prevenzione è importante anche negli animali: ecco tutti i metodi per proteggere i tuoi…

2 ore ago

I nostri amici a 4 zampe sono troppo avanti: i cani sanno riconoscere le persone cattive e se ne stanno alla larga

Quante volte avete sentito dire che i cani fiutano le persone cattive? Ora a confermarlo…

4 ore ago

È questo il momento della giornata in cui dovresti portare il cane a fare i suoi bisogni: l’errore comune a tutti i padroni

Sapevi che esistono degli orari consigliati per portare il cane a fare i suoi bisogni?…

5 ore ago

Cucciolo affamato e abbandonato, ecco come è diventato dopo l’adozione

Incredibile il cambiamento di un cucciolo affamato e abbandonato. Scopriamo assieme come è diventato dopo…

7 ore ago

Baby scimmietta si gode il bagnetto fatto dalla “mamma” umana: il video scioglie il cuore

Impossibile non rimanere sbalorditi dinnanzi alle immagini della baby scimmietta mentre fa il bagno. A…

14 ore ago