La+storia+di+Baldo%2C+il+cane+rimasto+solo+nel+rifugio
velvetpetsit
/2022/11/30/la-storia-di-baldo-il-cane-rimasto-solo-nel-rifugio/amp/
Qui la zampa

La storia di Baldo, il cane rimasto solo nel rifugio

Baldo è un cane salvato da Oipa insieme ad altri suoi compagni. La sua storia, però, non ha ancora trovato il lieto fine sperato. Oggi il quattro zampe è rimasto solo nel rifugio senza luce e senza l’affetto di una famiglia.

L’Oipa di Piacenza ha deciso di diffondere la storia di Baldo. Lui è un cane liberato dall’Organizzazione Internazionale Protezione Animali insieme ad altri ‘fratelli’, ma ora è rimasto solo. I volontari ammettono: “Ora la notte scende presto e lo dobbiamo lasciare solo nel recinto senza luce e questo davvero ci strappa il cuore. Cerchiamo anche per lui una famiglia“.

Baldo, il cane salvato da Oipa @Credits Oipa

I dettagli della vicenda del cane Baldo

Come rivelano dall’Oipa, Baldo è un cane molto intelligente ed educato, oltre ad essere davvero bello. Eppure non riesce a trovare qualcuno pronto a donargli il calore di una famiglia. La sua vita inizia tra le montagne di Piacenza dove viveva, in semilibertà, insieme ad altri cani. Lì, dove le notti in inverno sono gelide. A salvare questo branco di quattro zampe le guardie zoofile dell’Oipa di Piacenza che li hanno sostenuti nell’ambito del progetto Alternativa al canile, che ha lo scopo di trovare una casa ai cani abbandonati dai proprietari o salvati da situazione al limite. Paola Monga, coordinatrice delle guardie ecozoofile dell’Oipa di Piacenza e provincia, racconta di Baldo: “Ci ha subito colpito il suo sguardo che tradiva il terrore di essere avvicinato“.

Mangiava quello che gli altri cani lasciavano e viveva con la sorellina sotto un carro agricolo abbandonato. Il pastore lanciava a terra tozzi di pane raffermo e questa misera risorsa scatenava conflitti e risse tra nel branco, che lasciavano cicatrici sui loro corpi“. È in questo modo che Baldo ha vissuto i suoi primi anni di vita. Mite e intelligente è riuscito a salvarsi dalle angherie dei maschi più grandi e con queste doti è riuscito a sopravvivere. Baldo è un cane che ce l’ha fatta, ma ora, in quel grande recinto all’aperto dove era stato portato con tutti gli altri suoi amici a quattro zampe da Oipa, è rimasto solo.

cane in un canile

L’appello di Oipa

L’Organizzazione Internazionale Protezione Animali ha accompagnato tutti i cani in un percorso di riabilitazione che gli permettesse di trovare una famiglia e oggi tutti hanno una casa. Tutti tranne Baldo. “Ancora aspetta la sua famiglia, la sua casa, la sua unica occasione per essere davvero felice“. I volontari continuano a prendersi cura di lui, ma la vero gioia sarebbe trovare una famiglia a questo tenero quattro zampe. “Non capiamo perché non sia ancora stato scelto – spiega Paola Monga – forse perché all’inizio sta in disparte e non si fa notare, ma basta una carezza e quando intuisce che nessuno gli farà mai più del male si abbandona a mille coccole“.

E quindi i volontari dell’Oipa di Piacenza lanciano un appello chiedendo di essere contattati con la speranza che qualcuno desideri presto condividere la sua vita con questo tenero amico di pelo. Valutando anche richieste di adozione fuori dalla Provincia, si spera che il Natale sia una buona occasione per regalare una seconda opportunità a Baldo.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

1 ora ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

4 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

7 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

10 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

13 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

16 ore ago