La+storia+della+Bulldog+che+ha+bisogno+del+lifting+per+sopravvivere
velvetpetsit
/2022/11/21/bulldog-linfting-per-respirare-problemi-per-cani-brachicefali/amp/
Storie

La storia della Bulldog che ha bisogno del lifting per sopravvivere

Si chiama Tuna ed è una cucciola di Bulldog che ha dovuto subire un intervento di lifting per poter sopravvivere. Una storia che mette in allarme sulle condizioni e le caratteristiche dei cani di questa particolare razza e non solo. 

Tuna è una cagnolina di razza Bulldog di appena 14 mesi che per sopravvivere ha bisogno di diversi interventi di lifting. Alcuni li ha già subiti, altri li dovrà subire nei prossimi mesi. Quella di questa cucciola è una storia che mette in allarme sulle caratteristiche fisiche dei cani di questa razza e di altre razze simili.

L’operazione chirurgica di Tuna le ha consentito di respirare bene la notte. Il secondo intervento le ha evitato di essere costantemente in preda ad un fiume di lacrime. Tutto perché il suo muso troppo schiacciato e le pieghe sul viso rappresentano per lei un vero problema.

Rischi per i Bulldog e tutti i brachicefali

Si tratta di interventi costosi e molto complicati. A soli 14 mesi la piccola Bulldog ha già subito il primo intervento alle narici, a cui ne seguiranno altri, e alle palpebre. Nel primo caso i tessuti in eccesso non le consentono di respirare bene, nel secondo, il muso troppo pesante le tirava le palpebre verso il basso facendola lacrimare costantemente. Queste condizioni fisiche, che provocano sofferenze alla cucciola sin dalla nascita, sono causate dalle pratiche estreme degli allevatori intente a soddisfare la domanda di acquirenti che richiedono cani con i musi particolarmente piatti. A diffondere la storia di Tuna è la Rspca, la principale organizzazione caritatevole britannica per il benessere animale, che ha soccorso la piccola Bulldog.

L’intento dell’organizzazione, attraverso la storia di Tuna, è quello di sensibilizzare allevatori e potenziali proprietari. La maggior parte dei cani brachicefali, infatti, soffre di problemi respiratori e questo dipende dalla fissazione umana di modificarne le caratteristiche fisiche. Si tratta di problemi che non gli permettono di correre, di giocare, di dormire e di affrontare le giornate più calde con serenità. Una sofferenza costante solo per il gusto, di ‘renderli più belli’. Ma per gli esemplari della stessa razza di Tuna, la piccola Bulldog, i problemi sono di diversa natura. Le pieghe, causate dalla pelle in eccesso, possono causare infezioni e allergie, mentre la coda a ‘cavatappi’ provoca a questi cani dolori alla schiena. È importante dunque, porre fine ai continui cambiamenti dei connotati di questa razza di cani e di tutti i brachicefali, la conseguenza altrimenti è quella di vederli soffrire e morire presto.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

11 ore ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

3 settimane ago