Anche+i+pesci+possono+prendere+i+pidocchi%3A+sintomi+e+come+curarli
velvetpetsit
/2022/11/16/i-pesci-possono-prendere-i-pidocchi-sintomi-e-trattamenti/amp/
Pets Healthy

Anche i pesci possono prendere i pidocchi: sintomi e come curarli

I pesci, così come altre specie animali, possono essere colpiti dai pidocchi. Succede, principalmente, agli animali di acqua dolce e, in certi casi, i parassiti possono procurare danni molto gravi al pesce. Alla luce di questo è importante conoscere cause, sintomi e trattamenti.

Anche i pesci possono essere ‘attaccati’ dai pidocchi. Si tratta di parassiti macroscopici che sono in grado di causare anche conseguenze molto pericolose. Ad essere colpiti sono, principalmente, i pesci di acqua dolce, ossia che non prediligono le acque salmastre.

Carpe, anguille, cavedano e ovviamente, la maggior parte dei pesci che si trovano negli acquari di casa. Quindi ad essere colpiti dai pidocchi possono essere anche pesci rossi, pesci angeli, cicldi nani e portaspada. Ad essi si aggiungono anche i guppy, black molly e pesci cardinale.

Cause, sintomi e trattamenti contro i pidocchi dei pesci

Ciascuna delle specie di pesci sopracitate può subire l’attacco di un parassita macroscopico come il pidocchio. La causa può dipendere da diversi fattori relativi all’ambiente, all’ora del giorno e all’host. Nel primo caso è bene sapere che i pidocchi vivono più facilmente nell’acqua dolce; nel secondo caso è opportuno essere consapevoli che questi parassiti agiscono sopratutto di notte e usano l’olfatto per individuare i pesci da attaccare. Nell’ultimo caso si tratta degli ‘ospiti‘ responsabili della trasmissione dei pidocchi di pesce. In questa ultima circostanza, ad esempio, anche le rane o i rospi possono trasmettere i pidocchi di pesce e in America si sono diffusi su pesci koi e pesci rossi. In grado di diffondersi rapidamente in acqua calda, i pidocchi possono aggredire tutti i pesci.

Tra i sintomi si riscontrano letargia, lividi o squame mancanti, puntini grigi o verdi accompagnati da condensa nell’attaccatura delle pinne. A questo si può aggiungere un atteggiamento insolito nel pesce che tende a strofinarsi a causa del prurito e poi l’assenza di appetito. Spesso, i parassiti possono essere particolarmente pericolosi e in grado di causare infezioni secondarie. A tal proposito è opportuno conoscere i trattamenti utili ad aiutare gli animali del nostro acquario (e non solo). Non potendo essere individuati ad occhio nudo, sarà il veterinario ad accertarsi della presenza dei pidocchi. Stabilita la diagnosi il medico può intervenire secondo diverse modalità, rimuovendo i pidocchi manualmente o eliminando le uova dal serbatoio. Tuttavia, il modo migliore è utilizzare insetticidi a basse dosi e prescritti dal veterinario. Un ultimo accorgimento, considerando che non si tratta di un problema facile da prevenire, sarebbe quello di tenere i nuovi pesci in quarantena prima di inserirli negli acquari già esistenti.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

3 settimane ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

3 settimane ago