Dall’Alaska alla Tasmania: volo da record di un uccello migratore

Un uccello migratore ha compiuto un vero volo da record che secondo gli esperti potrebbe rappresentare un nuovo primato. Dall’Alaska alla Tasmania, per oltre 13mila km e senza mai fermarsi. Questo quanto monitorato dal Pūkorokoro Miranda Naturalists’ Trust.

Viaggiando per oltre 13mila km, e per l’esattezza 13.560, un uccello migratore ha raggiunto un nuovo record con il volo più lungo del mondo, senza sosta. Questo quanto affermano gli esperti, facendo riferimento al precedente primato che equivaleva a 13.000 km precisi.

volo recordo uccello migratore

Dall’Alaska alla Tasmania, dotato di un trasmettitore satellitare, il volatile è stato monitorato dal Pūkorokoro Miranda Naturalists’ Trust. Si tratta di un esemplare appartenente alla famiglia della Pittima Reale, specie che aveva raggiunto (neanche a dirlo) anche il record pretendete.

Un uccello migratore dalle incredibili doti

Come riferiscono gli esperti del Pūkorokoro Miranda Naturalists’ Trust che hanno monitorato tutto il volo dell’uccello migratore, la Pittima Reale ha volato, non stop, per 11 giorni e un’ora dall’Alaska alla Tasmania viaggiando per 13.560 km. Il nome scientifico di questa specie è Limosa limosa, già nota per le sue incredibili doti in volo. L’esemplare protagonista del record ha appena cinque mesi ed è partito dall’Alaska il 13 ottobre giungendo in Tasmania, dopo aver sorvolato tutto il Pacifico e la costa orientale dell’Australia, il 25 ottobre. Grazie al trasmettitore satellitare per gli esperti è stato possibile monitorare tutto il viaggio e calcolare in maniera accurata tutti gli spostamenti dell’uccello migratore.

volo record

Si tratta di un’impresa davvero incredibile, se si considera anche l’assenza totale di soste durante il volo. A detenere il primato mondiale, fino ad ora, era un’altra Pittima Reale che aveva viaggiato per 13.000 km, l’anno prima lo stesso esemplare, 4BBRW, aveva viaggiato per 12.000 km. Ma oggi questo uccello migratore di cinque mesi ha ‘spodestato’ il suo simile. Gli esemplari di questa specie sono, in genere, diffusi in tutto il mondo (o quasi). Vivono in stormi molto numerosi e migrano, per lo svernamento, verso le regioni settentrionale. Rispetto agli adulti, i giovani migrano i tempi diversi e questo li porta a lasciare lo stormo relativamente presto.

uccello migratore

La Pittima Reale è, oggi, una specie minacciata quasi in tutto il mondo di estinzione. Difatti la IUCN l’ha inserita nella Lista Rossa delle specie a rischio. A causa della distruzione degli habitat, la popolazione di questo uccello migratore è calata notevolmente negli ultimi anni; e ulteriore minaccia anche l’intensificazione dell’agricoltura. Attualmente si stimano tra i 600.000 e gli 800.000 esemplari al mondo, di cui almeno 100.000 coppie in Europa. Partendo dal presupposto che ogni specie merita la stessa identica tutela, sarebbe un vero peccato veder scomparire dal mondo questo volatile dotato di tali incredibili doti da record.

Impostazioni privacy