50+cani+segregati+in+casa%3A+accumulatrice+seriale+denunciata+a+Pavia
velvetpetsit
/2022/10/28/50-cani-chiusi-in-casa-da-accumulatrice-seriale-come-stanno/amp/
News

50 cani segregati in casa: accumulatrice seriale denunciata a Pavia

Trovati 50 cani segregati all’interno di una casa in provincia di Pavia. Sul posto sarebbero intervenute le Forze dell’Ordine che avrebbero trovato una situazione al limite. Ad essere denunciata una donna, accumulatrice seriale.

Una scena sconvolgente quella che si è presentata alla vista delle Forze dell’Ordine che, dopo le segnalazioni, sono intervenute presso un’abitazione in provincia di Pavia. Trovati 50 cani segregati all’interno di una casa, molti di loro morti da tempo.

Condizioni igienico sanitarie praticamente inesistenti e tanti gli animali, tra quelli ancora vivi, che presentavano uno stato di salute precario. Tra escrementi e immondizia, i quattro zampe rinchiusi nell’abitazione-prigione, stavano andando in contro ad un tristissimo destino.

Cani e altri animali vittime di accumulatori seriali

A scoprire l’abitazione lager gli agenti della Polizia locale, che sarebbero giunti sul posto dopo diverse segnalazioni fatte da alcuni vicini della donna. Entrati nell’appartamento per la Polizia non è stato possibile non accorgersi della situazione oltre il limite. Sul posto, dopo l’intervento delle Forze dell’Ordine, sono intervenuti anche gli addetti del servizio veterinario della ATS che hanno provveduto a recuperare i cani ancora in vita. Tanti purtroppo i corpi ormai senza vita e di questi, probabilmente, alcuni lo erano già da diverso tempo. La Lega Nazionale per la Difesa del Cane LNDC Animal Protection avrebbe denunciato la donna, un’accumulatrice seriale accusata di maltrattamento di animali.

Da quanto emerge, la vicenda era già nota alle autorità locali. Infatti, il Sindaco del paese aveva emanato un’ordinanza che, a quanto pare, non sarebbe mai stata rispettata e applicata. Come riporta il sito GreenMe, LNDC avrebbe dichiarato in un comunicato: “Abbiamo sporto denuncia per maltrattamento di animali, affinché si accertino le responsabilità della donna e si ponga finalmente fine a questo comportamento scellerato e inaccettabile. Gli accumulatori seriali di animali sono persone che solitamente non hanno la percezione dei danni che provocano, né se stessi né ad altri esseri viventi“.

A tal proposito infatti, come tengono a precisare dalla Lega Nazionale, può capitare che molte persone siano mosse da buone intenzioni, come recuperare gli animali dalla strada. “Ma – prosegue Piera Rosati, Presidente LNDC –  quando si arriva ad avere un numero così eccessivo di animali è pressoché impossibile garantirne il benessere e si scivola inevitabilmente e inesorabilmente verso il maltrattamento. È fondamentale quindi che queste situazioni vengano prontamente segnalate alle Autorità competenti e che si intervenga tempestivamente sia per tutelare gli animali sia per salvaguardare la salubrità dell’ambiente in cui vivono le persone coinvolte“. I cani salvati sono, attualmente, sotto sequestro e affidati ai canili locali.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

1 giorno ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

2 giorni ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

2 giorni ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago