Gli animali che hanno accompagnato i presidenti alla Casa Bianca negli anni

Dai più recenti come Barack Obama e Joe Biden agli storici Kennedy, tutti (o quasi) hanno avuto un debole per gli animali domestici adottati e portati alla Casa Bianca.

Anche la Casa Bianca ha avuto i suoi amici a quattro zampe. Negli anni, di presidenza in presidenza, sono mutati anche gli animali da compagnia che hanno accompagnato le avventure politiche dei propri padroni. Oggi i pets più gettonati sono sicuramente cani, gatti, talvolta anche conigli, criceti e pappagalli. Ma pare che, già nel 1700, i presidenti americani e le loro famiglie alla Casa Bianca avessero un debole anche per cavalli e persino cuccioli di orso. Con il passare del tempo e avvicinandosi all’era attuale, i presidenti hanno ridimensionato le manie di grandezza.

animali casa bianca
Crediti: Michelle Obama/Instagram

Ma quali sono gli animali che hanno vissuto alla Casa Bianca? Quanti hanno avuto il piacere di vivere tra quelle mura accompagnando la presidenza di grandi uomini al potere? Partiamo da un esempio recentissimo, rifacendoci agli anni di Barack Obama. Ricordato come uno dei presidenti più amati (e il primo di colore), ha promesso alle figlie Malia e Sasha di adottare un cagnolino se avesse vinto le elezioni.

I presidenti alla Casa Bianca insieme ai loro animali

Ed è stato un uomo di parola. Il giorno della sua vittoria, durante il discorso a Gran Park di Chicago nel 2008, Barack Obama ha annunciato davanti a tutti che le sue figlie avrebbero accolto un nuovo membro in famiglia. Ed è così che è arrivato Bo, ma soltanto nel 2009. Nel 2013, con il rinnovo di altri quattro anni alla Casa Bianca, Obama ha adottato anche un altro cane, Sunny. Naturalmente, una volta lasciata la sede del governo americana, gli Obama hanno portato i cani con sé.

animali casa bianca
Crediti: Michelle Obama/Instagram

Chi invece non ha avuto un amico a quattro zampe durante il suo soggiorno alla Casa Bianca è stato Donald Trump. Joe Biden, l’attuale presidente degli Stati Uniti d’America, invece ha due pastori tedeschi, Champ e Major, che l’hanno seguito naturalmente a Washington. Purtroppo Champ è morto l’anno scorso, lasciando un grande vuoto nel cuore dei coniugi Biden. George W. Bush ha occupato la poltrona della presidenza dal 2001 al 2009 e, in quel periodo, ha avuto con sé alla Casa Bianca due terrier scozzes dal pelo nero, Barney e Miss Beazley, così come un gatto di nome India. Anche Bill e Hillary Clinton hanno portato dei gatti alla White House: il primo Socks, seguito da Buddy.

animali casa bianca
Crediti: Jill Biden/Instagram

Anche Ronald Reagan ha avuto un debole per i cagnolini alla Casa Bianca: a tenergli compagnia Rex e Lucky. Gerald Ford, alla presidenza dal 1974 al 1977, ha invece contato sull’affetto di Liberty, golden retriever madre di Misty, secondo cucciolo rimasto in famiglia. Inoltre Ford aveva anche un gatto siamese, Shan. Richard Nixon aveva un debole per i cocker spaniel. E che dire della famiglia Kennedy, che aveva tanti animali domestici tra cui anche anatre, pony, cavalli e criceti.

Impostazioni privacy