Cosa+sognano+i+cani+quando+dormono%3F
velvetpetsit
/2022/10/21/cosa-sognano-i-cani-risposta-della-scienza/amp/
Curiosità

Cosa sognano i cani quando dormono?

Uno studio sul sonno dei cani rivela cosa sognano i quattro zampe quando dormono. La loro dimensione onirica sembra essere più simile a quella umana, di quanto si possa immaginare.

Secondo uno studio condotto dall’Harvard Medical School pare che anche i cani sognino intensamente. Questa rivelazione sarebbe arrivata osservando il comportamento dei quattro zampe durante il loro sonno. Proprio come le persone, anche i quattro zampe si muovono, emettono versi e si agitano, ripercorrendo le loro esperienze quotidiane.

Come ha spiegato uno dei medici che ha condotto lo studio, Deirdre Barrett, passando molto tempo ed essendo molto legati ai loro proprietari, è probabile che tra i sogni dei cani ci siano spesso i loro volti e profumi. Ma sono diversi i fattori che definiscono il sogno di un cane, alcuni potrebbero derivare, persino, dalla razza dell’animale.

I cani e il ‘linguaggio’ dei loro sogni

Il dottor Deirdre Barrett, psicologo clinico ed evolutivo, ha spiegato che, allo stesso modo in cui avviene nel cervello umano, anche i muscoli dei cani restano attivi durante il sonno. Sembra, infatti, che la Fase Rem canina abbia diverse similitudini con quella umana, mostrando stessi schemi e onde cerebrali. Spiegano i ricercatori che, quando il cane si addormenta, il suo sonno è a onde lente e il corpo non è completamente rilassato; per questo non si muove. Successivamente, quando subentra la Fase Rem, quella più profonda, la mente è più attiva e gli occhi iniziano a muoversi rapidamente sotto le palpebre. In questa fase, i cani possono prendere ad emettere versi o muoversi. Tuttavia, come tengono a precisare gli studiosi, per quanto riguarda la lunghezza dei sogni essa potrebbe derivare dalla razza del cane, o meglio dalle sue dimensioni.

Lo studio spiega, infatti, che i cani di piccola taglia sono portati a sognare più spesso, mentre quelli più grossi fanno sogni più lunghi. Inoltre, pare che, rispetto ai quattro zampe adulti, i cuccioli abbiano sogni più frequenti. Con molta probabilità, questo ultimo caso è dovuto al fatto che da piccoli i pets hanno più informazioni da immagazzinare; e questo potrebbe spiegare perché anche i cani più attivi abbiano una dimensione onirica più sviluppata. Considerando l’impossibilità degli animali di esprimersi a parole, ma solo a livello del linguaggio del corpo, è difficile dire con esattezza cosa sognino i cani. Tuttavia, alcuni studi e resoconti possono fornire delle informazioni interessanti.

In sostanza, per fare qualche esempio, se muovere le zampe o le palpebre è da considerarsi normale, gemiti, piagnucolii, respiro veloce, zampe sudate o mascella tesa, possono indicare un incubo. Con questi comportamenti, infatti, i cani stanno mostrando emozioni negative e svegliarli improvvisamente potrebbe portarli ad essere aggressivi. Anche se l’incubo non è fonte di malessere in generale, è bene chiedere un consulto veterinario qualora risultino frequenti. Così come per gli esseri umani, infatti, brutti sogni frequenti sono sinonimo (spesso) di stati di agitazione o infelicità.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Pesci tropicali per principianti: quali specie scegliere per iniziare l’hobby dell’acquariofilia

L'acquariofilia è un hobby affascinante che permette di creare un angolo di natura meraviglioso dentro…

6 minuti ago

Preparare la casa per l’arrivo di un pappagallo: dalla gabbia all’alimentazione, cosa acquistare

I pappagalli sono tra gli animali domestici più affascinanti e colorati che possiamo accogliere nelle…

3 ore ago

Come evitare che il cane raccolga tutto da terra? I consigli degli educatori cinofili

Nel mondo dei cani e dei loro proprietari, una delle sfide quotidiane durante le passeggiate…

6 ore ago

Porcellino d’india: qual è l’alimentazione più corretta e quali cibi è meglio evitare

Il porcellino d'India, scientificamente noto come Cavia porcellus, è un piccolo roditore erbivoro che richiede…

9 ore ago

Gatto da solo in casa: come preparare l’ambiente per lasciarlo in sicurezza durante la nostra assenza

Lasciare un gatto da solo in casa può sembrare una decisione difficile per molti proprietari…

18 ore ago

Convivenze tra pesci: come scegliere bene le specie che possono stare nello stesso acquario

L'acquariofilia è un hobby affascinante che permette di ricreare un angolo di natura dentro le…

21 ore ago