Mufloni+del+Ciglio%3A+gli+animalisti+denunciano+la+presenza+di+cacciatori
velvetpetsit
/2022/10/19/mufloni-del-ciglio-pericolo-caccia-denunciato-dagli-animalisti/amp/
News

Mufloni del Ciglio: gli animalisti denunciano la presenza di cacciatori

La battaglia per fermare lo sterminio dei mufloni del Giglio è ripresa. Diverse associazioni animaliste si sono unite per denunciare la presenza di cacciatori nell’isola. La richiesta è mobilitarsi, attivamente, affinché siano preservati gli ultimi esemplari rimasti.

Dopo la diffusione del Disciplinare operativo per gli interventi di prelievo del muflone all’Isola del Giglio, documento redatto dall’Ente Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, gli animalisti si sono mossi per evitare la mattanza degli animali.

Il documento era stato giustificato per preservare altre specie autoctone presenti sull’Isola, per cui i mufloni pare potessero rappresentare un pericolo. Rischio dovuto all’invasione degli habitat, ma contro cui diverse associazioni hanno cercato di proporre rimedi alternativi all’abbattimento.

Un nuovo appello per salvare i mufloni dell’Isola del Giglio

Il Disciplinare era nato con l’obiettivo di ridurre il numero di mufloni presenti nell’Isola del Giglio, autorizzando, difatti, uno sterminio della specie selvatica presente nell’Arcipelago toscano da oltre 70 anni. Dallo scorso novembre 2021, tante associazioni, gruppi e organizzazioni si sono adoperate per salvare questi animali dall’abbattimento autorizzato. Stermino che si attua a colpi di fucile per mano di centinaia di cacciatori, addirittura, ingaggiati dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Oggi, dopo la constatazione che sull’Isola è rimasto solo un piccolo nucleo di mufloni, le associazioni animaliste hanno ripreso la battaglia contro le istituzioni. Difatti, la richiesta rimane di annullare il Disciplinare e salvare gli ultimi 37 esemplari rimasti.

I cacciatori sarebbero tornati sull’Isola del Giglio per concludere la mattanza. Così fanno sapere diverse associazioni tra cui Vitadacani, il comitato dei cittadini Save Giglio e la Rete dei Santuari di animali liberi. Come si legge su La Zampa, che riporta il testo di una nota congiunta, le associazioni chiedono ai cittadini e ai volontari di: “Accorrere al Giglio. Dal 1° ottobre presidiata da gruppi di attivisti impegnati in attività di documentazione e monitoraggio a tutela della vita degli ultimi 37 animali“. I mufloni sono una popolazione presenti sull’Isola dal 1955 (anno dell’introduzione) e che recentemente è stata dichiarata rara e a rischio da uno studio pubblicato sulla rivista Diversity che riporta dati scientifici.

La Presidente di Vitadacani, Sara d’Angelo, avrebbe dichiarato: “Dopo gli abbattimenti e alcuni trasferimenti, vogliamo impedire l’ultimo atto di violenza per l’eradicazione di questi animali. Chiediamo l’interruzione immediata delle uccisioni. E invitiamo tutti ad andare sull’isola per unirsi agli attivisti già presenti e a scrivere una mail di protesta alle istituzioni, che hanno legittimato lo sterminio dei pochi mufloni rimasti, tra i quali ci sono anche femmine gravide e cuccioli“.

 

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

2 ore ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

5 ore ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

8 ore ago

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

11 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

14 ore ago

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

2 giorni ago