Cane+che+abbaia+disturba+i+vicini%3F+Cosa+dice+la+legge
velvetpetsit
/2022/10/17/cane-che-abbaia-disturba-i-vicini-cosa-dice-la-legge/amp/
Curiosità

Cane che abbaia disturba i vicini? Cosa dice la legge

Il cane che abbaia può essere fonte di disturbo per la quieta pubblica e il vicinato? La legge chiarisce questo aspetto e stabilisce quando un proprietario è tenuto a ‘pagare’.

Dal recente caso di un docente universitario, finito sotto processo a Firenze con un’accusa di stalking derivata dall’abbaiare dei suoi cani, Oipa ha deciso di fare chiarezza sulla questione. La legge, infatti, prevede dei regolamenti precisi che un proprietario di quattro zampe è tenuto a conoscere e rispettare.

Regolamenti, però, di cui anche i vicini devono essere a conoscenza prima di esporre una denuncia. Secondo l’accusa rivolta al docente universitario di Firenze, l’uomo sarebbe: “Rimasto incurante delle segnalazioni reiterate e delle iniziative giudiziarie del vicino“. E di conseguenza, come riporta Oipa in un comunicato: “Avrebbe cagionato alla famiglia, volontariamente e consapevolmente, un perdurante e grave stato d’ansia”.

La legge sulla quiete pubblica

Un’accusa importante che fa emergere la questione su cosa preveda realmente la legge qualora il cane abbai in maniera insistente. L’Oipa ha pensato di fornire una risposta a questa perplessità, cercando di chiarire gli aspetti relative alle controversie tra vicini generate dai quattro zampe di casa. Come spiega l’avvocato Claudia Taccani, responsabile dello Sportello Legale Oipa: “A prescindere se la legge sia o meno dalla nostra parte, dobbiamo sempre garantire il rispetto della convivenza civica evitando rumori molesti costanti e in orari meno appropriati“.

Secondo quanto sostenuto ancora dalla legale: “È bene sapere, anzitutto, che l’eventuale disturbo di uno o più cani può determinare, secondo il Codice Civile, la responsabilità per le così dette ‘immissioni‘. Come, per esempio, rumori, bisogni, odori, qualora superino, come prevede la legge, la ‘normale tollerabilità‘. Ma, attenzione, si è responsabili solo in caso di un’accertata intensità e costanza del rumore, in questo caso dell’abbaiare, e quando questo provoca un disturbo effettivo ai vicini, i quali hanno l’onere della prova. Per essere ritenuti responsabili non basta quindi una generica lamentela, ma sono necessarie prove certe di un disturbo concreto e intollerabile“.

Il cane ha diritto ad abbaiare ma…

Oipa tiene a precisare che per disturbo della quiete pubblica si fa riferimento alle segnalazioni provenienti da più soggetti e non da una sola persona. Ma ogni rumore che destabilizza la quiete deve comunque sempre essere provato. In ambito comunale, la Polizia Municipale ha la competenza di controllare che le normative comunali siano rispettate. Quindi, in caso di eventuali rumori ‘molesti’, è necessario procedere ad accertamenti che, se confermano la questione sollevata, possono far scattare una sanzione pecuniaria. Come conclude l’avvocato Taccani, dunque: “Il cane ha diritto di abbaiare. Purché non sia superata la normale tollerabilità“.

A tal proposito, il legale tiene a precisare che una sentenza del Giudice del Tribunale di Lanciano, ha confermato l’orientamento giurisprudenziale prevalente, tenendo conto dell’esigenza naturale del cane. Infatti, nel caso posto al Giudice si trattava di un cane che viveva in aperta campagna e che, tra i suoi ‘compiti’ svolgeva a pieno titolo quello di difendere e tutelare la proprietà. Ad ogni modo, da proprietari è bene tenere in considerazione che un quattro zampe che abbaia spesso potrebbe dimostrare uno stato di disagio. In questo caso affidarsi ad un veterinario o un educatore cinofilo è sempre un’ottima soluzione.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 ore ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

6 ore ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

9 ore ago

La capretta pensa di essere un cane, il video più dolce di TikTok ha fatto boom di visualizzazioni

Questa carinissima capretta diventata virale su TikTok pensa di essere un cane. Le immagini hanno…

16 ore ago

Le 10 razze di cani che richiedono più attenzioni e cure quotidiane

Sai quali sono le 10 razze di cani che richiedono più cure di tutti gli…

19 ore ago

Mette una telecamera per controllare cosa fa il gatto da solo in casa: la scoperta è terrificante – VIDEO

Le telecamere hanno permesso di riprendere il comportamento di un gatto rimasto solo in casa:…

23 ore ago