Mar+Rosso%3A+rimasto+l%26%238217%3Bunico+rifugio+sicuro+dei+coralli
velvetpetsit
/2022/10/13/mar-rosso-rimasto-lunico-rifugio-sicuro-dei-coralli/amp/
Pets Healthy

Mar Rosso: rimasto l’unico rifugio sicuro dei coralli

Tra le conseguenze della crisi climatica e l’innalzamento delle temperature del mare anche la morte o lo sbiancamento dei coralli. E pare che il Mar Rosso potrebbe presto diventare l’unico rifugio sicuro per questo ecosistema marino.

La vita sott’acqua è brulicante di vita, ma le alte temperature, derivate dalla crisi climatica, hanno e continuano a mettere a rischio moltissime specie, tra cui i coralli. Infatti, il riscaldamento globale potrebbe, presto, sradicare le barriere coralline in tutto il mondo lasciando vivi solo i coralli del Mar Rosso.

La costa egiziana, infatti, potrebbe presto trasformarsi nell’unico luogo sicuro in cui i coralli possano vivere senza subire minacce. Sono tanti, infatti, gli organismi che vivono in acque poco profonde che, a causa del surriscaldamento globale, sono costantemente maltrattati.

Come si possono salvare i coralli

Le temperature in continuo rialzo e le costanti ondate di calore mettono a repentaglio anche la vita dei coralli. La maggior parte di essi, che si trova nelle acque poco profonde, è infatti continuamente maltrattata e sbiancata dal caldo delle acque marine. Le ipotesi della sopravvivenza sono drammatiche e si pensa che i coralli non riescano più a vivere oltre un secolo. Questo rappresenterebbe una perdita molto grave per l’ambiente e gli ecosistemi a cui queste specie appartengono. Diversi dati scientifici affermano, inoltre, che se anche il riscaldamento globale si fermasse a 1,5 gradi Celsius, il 99% dei coralli del mondo non è più in grado di riprendersi. L’unica ‘oasi‘ tranquilla sembra rimanere il Mar Rosso. Le barriere coralline della costa egiziana, infatti, a differenza delle altre zone del mondo, sembrano essere: “Altamente tolleranti all’aumento della temperatura del mare“. Questo quanto riportato da La Zampa e affermato da Mahmoud Hanafy, professore di biologia marina presso l’Università del Canale di Suez, in Egitto.

Ci sarebbero molte prove, infatti, che suggeriscono come la barriera corallina del Mar Rosso possa essere l’unica speranza di avere ancora coralli in futuro. In queste acque si trovano il 5% dei coralli totali rimasti al mondo; gli scienziati sperano che almeno alcuni degli organismi presenti in Egitto possano salvarsi. “È fondamentale preservare il Mar Rosso settentrionale come uno degli ultimi rifugi di coralli esistenti, perché potrebbe essere una banca di semi per qualsiasi futuro sforzo di restauro“; questo quanto dichiarato da Eslam Osman della King Abdullah University of Science and Technology in Arabia Saudita. Le barriere coralline sono fondamentali per la vita sott’acqua. Se infatti ricoprono solo lo 0,2% dei fondali, sono però la casa di almeno un quarto di tutti gli animali e le piante che si trovano nell’oceano.

 

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Affetto del gatto e cane: così stanno dicendo che sei tu il prescelto della famiglia

Il gatto è un animale che ha sempre suscitato molta curiosità, soprattutto per il suo…

20 minuti ago

Alimentazione dei cani: mai dargli questi cibi, le conseguenze potrebbero essere gravissime

I cani sono animali onnivori, ma non per questo bisogna dargli da mangiare qualsiasi cosa.…

3 ore ago

Coniglietti domestici: come creare il loro ambiente dedicato e cosa evitare per la loro incolumità

I coniglietti sono creature adorabili che conquistano il cuore di molti con la loro dolcezza…

6 ore ago

Proteggi il tuo divano dal gatto con i fogli antigraffio autoadesivi

Contiene link di affiliazione. Chi ha un gatto in casa sa benissimo che questi pelosi…

8 ore ago

Adozione di un cane: quali sono i passaggi da effettuare per essere in regola

Adottare un cane rappresenta un atto di amore e responsabilità immenso. Se vi sentite pronti…

9 ore ago

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

18 ore ago