Pets Healthy

Il canto dei passeri potrebbe “spegnersi” molto presto

Il canto dei passeri potrebbe presto spegnersi per sempre. Questo quanto rivelato dalla British Trust for Ornithology (BTO) attraverso un’indagine condotta sul campo e che si è dedicata a questa particolare specie aviaria.

Dal mondo della scienza arriva una notizia preoccupante che riguarda i passeri. Sembra, infatti, che presto potremmo essere costretti a fare a meno del loro canto. Difatti, le specie aviarie sono in netta diminuzione e diverse minacce hanno fatto scomparire moltissimi uccelli che, in certi contesti, si sono completamente estinti.

A minare il canto dei passeri e quindi la loro esistenza proprio il rischio d’estinzione. Dal Regno Unito arrivano dati allarmanti su questa specie. Negli ultimi 50 anni, infatti, sembra si sia assistito alla scomparsa del 70% dei passeri solo in UK.

Cosa minaccia i passeri

A fornire questa ipotesi assolutamente negativa è la British Trust for Ornithology (BTO), la quale avrebbe condotto un’indagine sul campo al fine di indagare sull’attuale situazione di questa specie aviaria. Tra non molto, a causa delle diverse minacce (una fra tutti la crisi climatica), dal mondo potrebbe scomparire il cinguettio di tanti uccelli. Difatti, ad oggi, abbiamo perso il 40% della popolazione aviaria globale. Il passero, il cui nome scientifico è Passer domesticus, si aggirava spesso anche nelle aree abitate. Oggi, però, sembra quasi totalmente scomparso ed è una vera rarità avvistarlo. Interessata da un declino repentino, questa specie si è quasi completamente estinta dai nostri territori. Dalla fine degli Anni ’70 nel Regno Unito la popolazione è precipitata a picchio ed oggi ne resta poco meno di un terzo.

Gli esperti della British Trust for Ornithology hanno monitorato il numero di esemplari e i luoghi di nidificazione in oltre 1500 siti distribuiti per il Regno Unito. L’indagine è stata condotta per comprendere quali fossero le minacce che maggiormente hanno colpito i passeri. È emerso che le cause sono molteplici e, ovviamente, l’opera dell’uomo ha dato il suo contributo. Per i passeri oggi è difficile reperire cibo, ma anche difficile vivere con i significativi livelli di inquinamento che non accennano a placarsi. Aumentati anche i predatori naturali della specie. Inoltre, la crescente urbanizzazione sta devastando gli habitat dei volatili, costringendoli a nidificare negli edifici e non più negli alberi. Ne consegue che, oggi, il passero è nella Lista Rossa delle specie a rischio estinzione. Sebbene il suo areale sia ancora molto ampio la minaccia di essere privati del canto dei passeri è più concreta di quanto si possa immaginare.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

9 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

19 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

21 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago