Bolivia, mamma bradipo riabbraccio il suo cucciolo dopo gli incendi: video emozionante

Un gesto che scada il cuore e che rappresenta il lieto fine dopo tanta sofferenza per la fauna costretta a scontrarsi con le fiamme

Una scena emozionata quella immortalata in Bolivia dove una mamma bradipo riesce a riabbracciare il suo cucciolo dopo i devastanti incendi. Un filmato che emoziona e che dona speranza, soprattutto a fronte della grande sofferenza che gli animali selvatici hanno dovuto affrontare coinvolti dalle fiamme.

Bolivia, mamma bradipo riabbraccio il suo cucciolo dopo gli incendi: video emozionante

Un terribile incendio ha coinvolto le foreste boliviane mettendo in pericolo moltissimi animali selvatici che hanno lottato per la sopravvivenza. Tra di loro anche una mamma bradipo che nelle fiamme aveva perso il suo cucciolo, ma il destino ha concesso loro una seconda opportunità permettendogli di riabbracciarsi.

Bolivia bradipo mamma cucciolo

È commovente il video di questa madre che, con tutta la tenerezza possibile, cinge le sue zampe attorno al cucciolo ritrovato. E tra tanta sofferenza e dolore per la distruzione che da mesi sta coinvolgendo la Bolivia, uno spiraglio di luce arriva proprio da questo ‘abbraccio’.

Il bradipo che ritrova il suo cucciolo

Da oltre un mese la Bolivia è colpita da devastanti incendi; sono settimane intense in cui i Vigili del Fuoco e i volontari stanno  cercando di domare le fiamme e provare a salvare quello che resta della vegetazione sopratutto nel dipartimento di Santa Cruz. Sono quattro le riserve naturali minacciate e gli ecosistemi a rischio sembrano moltiplicarsi a vista d’occhio. Immagini drammatiche arrivano di continuo e, oltre alle piante e agli alberi, sono tante le creature costrette a fuggire. Tuttavia, la storia della mamma bradipo e del suo cucciolo è una storia a lieto fine.

bradipo

Raggiunti dalle fiamme i due animali si erano separati a causa della confusione scaturita dallo scoppio dell’incendio. Dopo lunghi giorni di separazione il cucciolo è stato avvistato e ritrovato vicino alla città di Trinidad, nella provincia di Cercado. I dettagli della vicenda sono riportati sui sociali da Marco Greminger uno dei tanti veterinari impegnati nelle attività di soccorso degli animali in pericolo. Greminger ha raccontato il susseguirsi degli eventi fino al bellissimo incontro che ha immortalato in un video diventato virale.

bradipo cucciolo

Grazie alla chiama di Dorian Quiroga del Rio, infatti, il veterinario ha reso possibile il ricongiungimento tra la madre e il figlio disperso. Come scrive su Facebook il medico: “Il cuore di una madre è il posto più bello per un figlio. In tutto l’universo c’è soltanto un cuore come questo“. Il momento del ricongiungimento tra mamma bradipo e il piccolo è meraviglio: la madre, dopo aver riconosciuto il cucciolo, lo raggiunge e il loro abbraccio diventa insieme simbolo di speranza e amore.

Cultura, Ambiente & Pets

Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.