Arrivati+dall%26%238217%3BUcraina%3A+30+cani+cercano+una+casa
velvetpetsit
/2022/09/19/ucraina-cani-salvati-canile-bordoyanca-cercano-casa-italia/amp/
Storie

Arrivati dall’Ucraina: 30 cani cercano una casa

Non si arresta l’orrore della guerra in Ucraina e tra le vittime anche gli animali. Sono 30 i cani, sopravvissuti dal canile di Borodyanka e arrivati in Italia, che adesso cercano una casa. A diffondere la notizia è LNDC Animal Protection, associazione animalista che, insieme a tante altre, si sta prendendo cura degli animali dallo scoppio del conflitto.

La guerra distrugge persone e cose, ma spesso distrugge anche relazioni, persino quello più forti e intense che non riescono a sopravvivere agli orrori dei conflitti armati. Questo è successo anche in Ucraina. E tra il dolore di chi ha dovuto lasciare tutto ciò che amava, anche chi si è trovato costretto ad abbandonare il proprio animale domestico.

Sono tanti i cani lasciati nei parcheggi, tanti i quattro zampe rimasti senza famiglia o con un proprietario che non è mai tornato a reclamarli, troppo spesso per l’impossibilità di poterlo fare. Ma moltissimi sono i cani dei canili, rimasti isolati, abbandonati al loro destino e chiusi nelle gabbie. Tuttavia, nella disperazione, la storia che raccontiamo è una storia di speranza. Sono 30 i cani salvati dal canile di Bordoyanca.

La storia dei cani di Bordoyanca

Riusciti a scappare da settimane senza acqua e senza cibo i 30 cani di Bordoyanca sono riusciti ad arrivare in Italia dall’Ucraina. Ma dopo essere scappati ad un destino tragico i quattro zampe cercano disperatamente una seconda opportunità nella loro vita. Il canile della città ucraina è rimasto per molto tempo abbandonato (malgrado il desiderio dei responsabili) a causa dell’isolamento di tutto il territorio. Le organizzazioni animaliste hanno cercato di prendersi cura degli animali dallo scoppio della guerra e tra queste LNDC Animal Protection, che rivela di non aver mai smesso di seguire la vicenda del canile di Borodyanka. Così come spiega Piera Rosati, responsabile dell’associazione: “Appena i volontari dell’associazione ucraina Banda, con cui siamo stati sempre in contatto, sono riusciti a entrare e a liberare i cani superstiti, ci siamo offerti di portare alcuni di loro in Italia per cercare loro una nuova famiglia“.

Come riporta La Zampa, LNDC si è occupata di organizzare il trasporto che non è risultato facile a causa di logistica e burocrazia. Da maggio i cani sono ospitati presso la struttura di Valle Grande, vicino Roma, a carico dell’associazione. Ma, nonostante i volontari della LNDC non fanno mancare alcuna cura ai poveri animali sopravvissuti, il finale perfetto di questa vicenda, fatta di speranza, sarebbe una casa per i cani. Ciascuno di questi poveri quattro zampe scappati dalla guerra in Ucraina meriterebbe, infatti, di concludere la vita in una famiglia pronta a donargli la serenità di cui hanno bisogno. L’associazione animalista, a tal proposito, si è mossa affinché questa speranza possa concretizzarsi.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

14 minuti ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

3 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

6 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

9 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

12 ore ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

14 ore ago