La+Legge+di+Dobler%3A+l%26%238217%3Binformazione+trasmessa+dal+canto+dei+grilli
velvetpetsit
/2022/09/19/canto-grilli-caldo-e-freddo-cosa-dice-la-legge-dobler/amp/
Curiosità

La Legge di Dobler: l’informazione trasmessa dal canto dei grilli

Esiste una particolare teoria conosciuta come Legge di Dobler che, attraverso un’insolita equazione, riesce a ricavare informazioni dal canto dei grilli. Il numero dei versi emessi da questi insetti consente di scoprire un fattore particolare legato al clima.

Che gli animali siano spesso informatori su varie condizioni che riguardano la natura e l’ambiente non è una novità. È noto, infatti, come diverse creature reagiscano in maniera particolare ai segnali climatici o ambientali fornendo avvertimenti o informazioni.

Per quanto riguarda i grilli, il loro canto sarebbe un indicatore della temperatura esterna. Secondo una teoria conosciuta come Legge di Dobler, infatti, attraverso una particolare equazione è possibile conoscere la temperatura contando il numero di versi emessi da questi insetti.

Il canto dei grilli

A secondo di quanto i grilli friniscono (emettono, cioè, il loro tipico suono) la Legge di Dobler calcola la temperatura esterna. In particolare l’insolita equazione suggerita fa riferimento ai versi emessi dal grillo in un minuto. Senza scendere nelle competenze matematiche che espongono questa Legge è, tuttavia, utile sapere che i grilli contraggono dei muscoli per produrre il loro tipico e caratteristico suono. Queste contrazioni avvengono sulla base di reazioni chimiche: più calda è la temperatura più facilmente i muscoli dell’insetto si attiveranno per produrre il suono. Se, al contrario, il clima esterno è più freddo, allora si verificheranno meno contrazioni del muscolo che consente ai grilli di frinire. Concretamente, un canto a frequenze più veloci rappresenta più caldo, un canto basato su ritmi e frequenze più lente sta indicare più freddo. Come tengono a precisare gli esperti tuttavia, la misurazione (anche se ottenuta in maniera matematicamente esatta attraverso la risoluzione dell’equazione) potrebbe essere spesso approssimativa.

Infatti la contrazione dei muscoli, oltre che dalle reazioni chimiche (comunque fondamentali), dipende anche dalla specie di grillo. Di conseguenza una specie potrebbe avere, di base, un canto più lento o più veloce rispetto ad un’altra. Il rapporto dunque, seppur attinente, potrebbe cambiare leggermente a seconda della specie. Questo sistema per conoscere la temperatura esterna è stato stabilito dal fisico che gli diede il nome: Amos Dolbear. Risale al 1897 e in quell’anno fu pubbicato in un articolo dal titolo: The Cricket as a Thermometer (Il grillo come un termometro). In realtà, questa relazione, tra temperature e canto dei grilli, era stata studiata nel 1881 da Margarette W. Brooks, che aveva pubblicato un articolo dal titolo Influence of temperature on the chirp of the cricket (Influenza della temperatura sul frinito del grillo). Anche se non ricevette la stessa attenzione, la conclusione era quella espressa nella Legge Dobler.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

1 settimana ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

3 settimane ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

3 settimane ago