Pet+Therapy%3A+cosa+rende+i+cavalli+una+specie+perfetta+per+questo+%26%238220%3Bruolo%26%238221%3B
velvetpetsit
/2022/09/16/pet-therapy-cavalli-perche-sono-una-specie-perfetta/amp/
Curiosità

Pet Therapy: cosa rende i cavalli una specie perfetta per questo “ruolo”

I cavalli si presentano come una specie perfetta per la Terapia Assistita con gli Animali: la Pet Therapy. Queste creature, infatti, sono in grado di offrire un sostegno importantissimo anche nelle situazioni più difficili. A renderli speciali sono alcune caratteristiche particolari di questa specie.

La Pet Therapy è uno strumento di grande valore nella cura di situazioni, spesso, anche molto complesse. Tra gli animali impiegati in questo nobile ‘ruolo’ i cavalli sembrano essere tra i più adatti. A rendere la specie equina perfetta per questo ‘lavoro’ sono diverse caratteristiche speciali che appartengono a queste creature.

Innanzitutto è l’indole docile del cavallo a renderlo un animale adeguato alle relazioni con gli esseri umani. La sua vicinanza, inoltre, è in grado di diffondere positività a chi gli sta accanto. Si tratta di animali, di norma, fedeli e socievoli, caratteristiche che facilitano l’interazione anche nelle situazione più problematiche.

I benefici della Pet Therapy con i cavalli

Il potenziale offerto dalla Pet Therapy è, ormai, confermato da ogni studio scientifico. La vicinanza degli animali porta sostegno alle persone ammalate, così come a quelle depresse o colpite da altri disturbi psicologici e/o emotivi. A svolgere questo nobile compito, in maniera egregia, anche i cavalli. La loro indole li porta ad essere ben disposti al contatto con gli esseri umani e questo agevola la fiducia in essi, accompagnata anche dalla predisposizione del cavallo ad assecondare le esigenze dell’uomo. Queste creature, inoltre, sono in grado di creare empatia e percepire le emozioni umane. Oltre a dimostrarsi sensibile, però, una grande dote che rende il cavallo perfetto per la Pet Therapy è la sua capacità di infondere coraggio e forza.

Ovviamente quando si parla di Pet Therapy è utile precisare che gli animali devono essere di indole tranquilla e in salute, ma tendenzialmente anziani, questo vale anche per i cavalli. I benefici derivati dall’interazione con questa specie dipendono anche dalla postura in sella, che dona alla muscolatura effetti positivi; così come all’equilibrio, al ritmo, ma anche alle frequenze cardiache e respiratorie. Tutto questo deriva dal movimento del cavallo. Infine la terapia con i cavalli è importante anche per tutti gli stimoli che sono attorno alla vita dell’animale e del suo ambiente. Quindi stimoli acustici, visivi, olfattivi e anche tattili. Di grande sostegno nella Pet Therapy con i bambini, questo animale è in grado di riconoscere e comprendere anche le variazioni di stati d’animo e umore e rendere, così, la terapia più efficace.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

50 minuti ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

4 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

7 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

10 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

13 ore ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

15 ore ago