Paura+e+stress+nei+cani+e+nei+gatti%3A+sondaggio+svela+cause%2C+comportamenti+e+rimendi
velvetpetsit
/2022/09/15/paura-e-stress-cani-e-gatti-cause-comportamenti-e-rimedi/amp/
Pets Healthy

Paura e stress nei cani e nei gatti: sondaggio svela cause, comportamenti e rimendi

Feliway e Adaptil hanno effettuato un sondaggio per scoprire cause, comportamenti e rimedi contro fenomeni di stress e paura nei cani e nei gatti. Dai rumori forti alla visite degli sconosciuti, l’analisi fornisce dei consigli utili in base alla giusta interazione da tenere con i pets domestici.

Esistono diversi fattori che possono causare stress e paura in cani e gatti. Secondo un sondaggio di Feliway e Adaptil è possibile individuare cause e comportamenti, ma anche rimedi per tutelare il benessere degli animali. Infatti, i fenomeni di disagio si possono presentare, spesso, in maniera improvvisa. Per questo è utile capire quali situazioni prevenire o evitare.

Feliway e Adaptil hanno chiesto ai fan delle rispettive community online quali potrebbero essere le principali situazioni di disagio in cui si sono trovati i loro cani e gatti. Si parte dai rumori forti, come botti e temporali, che spaventano soprattutto i quattro zampe, fino ad arrivare alla visita veterinaria che preoccupa principalmente i felini.

Prevenire e curare disagi nei cani e nei gatti

tra le cause individuate, particolare fonte di stress, sono le visite di ospiti, specialmente se numerosi, che inevitabilmente rompono gli equilibri nella loro confort-zone. Quasi la metà dei gatti sono disturbati da questo fattore e per i cani si arriva a circa il 31%. E, abituati alla loro routine, gli animali domestici preferiscono la loro abitazione con i loro spazi, piuttosto che vacanze e viaggi in luoghi che esigono un continuo riadattamento. Come si legge sulla nota che racconta i dettagli del sondaggio, il Medico Veterinario Sabrina Giussani spiega: “Le situazioni che mettono più a disagio il cane e il gatto fanno parte della vita quotidiana: rumori, visita veterinaria, ospiti e viaggi sono eventi molto frequenti. Per migliorare la qualità di vita dei nostri conviventi è necessario anticipare quando possibile la circostanza scatenante programmando un piano d’azione efficace“.

Muzzle of a cat and a man’s face. Close-up of handsome young man and tabby cat – two profiles. The Devon Rex cat with the owner. Cat gently pressed. Love cats and humans. Relationship weasel.

È importantissimo sapere che in situazioni di stress o paura, cani e gatti comunicano con i loro vocalizzi o con il linguaggio del corpo. Così, pianto, ululato e abbaio sono i segnali più comuni di disagio nei cani. Ma anche ansimare, camminare avanti e indietro o la perdita di appetito sono segni di malessere nei quattro zampe. Alcuni cani, poi, dimostrano stress con l’aggressività o la ‘timidezza’. Nascondersi è, invece, la reazione più comune nei gatti stressati o intimoriti. Altri mici fanno pipì fuori dalla cassetta e altri ancora si mostrano aggressivi verso gli oggetti della casa e i proprietari. In molti casi, difatti, il disagio può modificare (anche se temporaneamente) la relazione con i proprietari. Diversi cani preferiscono stare vicini ai proprietari e preferiscono non giocare. I gatti, invece, evitano il contatto.

I suggerimenti di Feliway e Adaptil

Lo stress cambia lo stato d’animo del cane e del gatto – spiega la dottoressa Giussani – di conseguenza, si modifica la relazione con il referente umano“. Ecco allora che il sondaggio presenta anche alcuni rimedi a questa condizione. Le coccole e le parole sono il modo più comune adottato sia da chi vive con cani che da condivide la sua vita con i gatti. Inoltre, passeggiate, premi in cibo e inviti a giocare insieme, sono le altre ‘tecniche’ per riconquistare il proprio animale domestico. Ottimi alleati anche i feromoni, difatti come rivela la dottoressa Giussani: “Possono essere utilizzati per contenere il disagio del cane e del gatto quando la situazione di stress è prevedibile. Come una cena con amici, un viaggio o la visita dal veterinario. Inoltre, i feromoni supportano i nostri pet anche quando il loro stato d’animo è alterato in modo più importante“.

A tal proposito, le due aziende che hanno svolto il sondaggio consigliano i diffusori di feromoni felini Feliway Help!. Questi inviano ai gatti un messaggio naturale di serenità riproducendo quelli rilasciati in natura dai gatti stessi. Mentre per i cani i bocconcini di Adaptil Chew. In questo caso si tratta di snack che rilassano velocemente il cane spaventato. Non inducono a sonnolenza e non creano dipendenza perché sono creati da ingredienti naturali e poco calorici.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

2 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

5 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

8 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

11 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

14 ore ago

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

23 ore ago