Feliway e Adaptil hanno effettuato un sondaggio per scoprire cause, comportamenti e rimedi contro fenomeni di stress e paura nei cani e nei gatti. Dai rumori forti alla visite degli sconosciuti, l’analisi fornisce dei consigli utili in base alla giusta interazione da tenere con i pets domestici.
Esistono diversi fattori che possono causare stress e paura in cani e gatti. Secondo un sondaggio di Feliway e Adaptil è possibile individuare cause e comportamenti, ma anche rimedi per tutelare il benessere degli animali. Infatti, i fenomeni di disagio si possono presentare, spesso, in maniera improvvisa. Per questo è utile capire quali situazioni prevenire o evitare.
Feliway e Adaptil hanno chiesto ai fan delle rispettive community online quali potrebbero essere le principali situazioni di disagio in cui si sono trovati i loro cani e gatti. Si parte dai rumori forti, come botti e temporali, che spaventano soprattutto i quattro zampe, fino ad arrivare alla visita veterinaria che preoccupa principalmente i felini.
tra le cause individuate, particolare fonte di stress, sono le visite di ospiti, specialmente se numerosi, che inevitabilmente rompono gli equilibri nella loro confort-zone. Quasi la metà dei gatti sono disturbati da questo fattore e per i cani si arriva a circa il 31%. E, abituati alla loro routine, gli animali domestici preferiscono la loro abitazione con i loro spazi, piuttosto che vacanze e viaggi in luoghi che esigono un continuo riadattamento. Come si legge sulla nota che racconta i dettagli del sondaggio, il Medico Veterinario Sabrina Giussani spiega: “Le situazioni che mettono più a disagio il cane e il gatto fanno parte della vita quotidiana: rumori, visita veterinaria, ospiti e viaggi sono eventi molto frequenti. Per migliorare la qualità di vita dei nostri conviventi è necessario anticipare quando possibile la circostanza scatenante programmando un piano d’azione efficace“.
È importantissimo sapere che in situazioni di stress o paura, cani e gatti comunicano con i loro vocalizzi o con il linguaggio del corpo. Così, pianto, ululato e abbaio sono i segnali più comuni di disagio nei cani. Ma anche ansimare, camminare avanti e indietro o la perdita di appetito sono segni di malessere nei quattro zampe. Alcuni cani, poi, dimostrano stress con l’aggressività o la ‘timidezza’. Nascondersi è, invece, la reazione più comune nei gatti stressati o intimoriti. Altri mici fanno pipì fuori dalla cassetta e altri ancora si mostrano aggressivi verso gli oggetti della casa e i proprietari. In molti casi, difatti, il disagio può modificare (anche se temporaneamente) la relazione con i proprietari. Diversi cani preferiscono stare vicini ai proprietari e preferiscono non giocare. I gatti, invece, evitano il contatto.
“Lo stress cambia lo stato d’animo del cane e del gatto – spiega la dottoressa Giussani – di conseguenza, si modifica la relazione con il referente umano“. Ecco allora che il sondaggio presenta anche alcuni rimedi a questa condizione. Le coccole e le parole sono il modo più comune adottato sia da chi vive con cani che da condivide la sua vita con i gatti. Inoltre, passeggiate, premi in cibo e inviti a giocare insieme, sono le altre ‘tecniche’ per riconquistare il proprio animale domestico. Ottimi alleati anche i feromoni, difatti come rivela la dottoressa Giussani: “Possono essere utilizzati per contenere il disagio del cane e del gatto quando la situazione di stress è prevedibile. Come una cena con amici, un viaggio o la visita dal veterinario. Inoltre, i feromoni supportano i nostri pet anche quando il loro stato d’animo è alterato in modo più importante“.
A tal proposito, le due aziende che hanno svolto il sondaggio consigliano i diffusori di feromoni felini Feliway Help!. Questi inviano ai gatti un messaggio naturale di serenità riproducendo quelli rilasciati in natura dai gatti stessi. Mentre per i cani i bocconcini di Adaptil Chew. In questo caso si tratta di snack che rilassano velocemente il cane spaventato. Non inducono a sonnolenza e non creano dipendenza perché sono creati da ingredienti naturali e poco calorici.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…