News

Giornata Mondiale del Cane: perché vivere con un quattro zampe fa bene alla salute

Il 26 agosto è la data dedicata ai quattro zampe. In tutto il mondo, in questo giorno, si celebra la Giornata Mondiale del Cane. Una ricorrenza che nasce negli Stati Uniti, ma che oggi si festeggia in diverse parti del globo. Sono sempre di più le persone che scelgono di condividere la loro vita con un pet, traendone enormi benefici anche alla salute. Tanti anche gli italiani.

Il 26 agosto si festeggia la Giornata Mondiale del Cane, una ricorrenza che oggi si celebra in tutto il mondo e che nasce nel 2004 negli Stati Uniti. Una festa per ricordare quanto amore i quattro zampe sono in grado di dare, ma anche per evidenziare i grandi benefici che questi pets possono apportare alla salute e alla socialità degli esseri umani.

Sono sempre di più le persone che scelgono di vivere con un cane e le ultime stime dimostrano che anche tanti italiani hanno deciso di condividere la loro vita con un quattro zampe. Gli ultimi dati parlano di 14 milioni di cani domestici nel nostro Paese.

Il dono di vivere con un cane

Nel giorno in cui ricorre la Giornata Mondiale del Cane è interessante ricordare il bene che un quattro zampe porta a chi decide di prendersene cura. Come scrive Ansa, Pierluigi Consolandi e Marco Laganà, fondatori di Dog Heroes (la startup che produce e consegna cibo fresco per cani) hanno dichiarato: “Sempre più italiani scelgono di avere un animale domestico e se ne prendono cura come un vero e proprio membro della famiglia. Si prendono cura della loro salute e del loro benessere, dalla scelta del cibo fino a un programma educativo loro dedicato“. Questo dimostra quanto sempre più persone si sentano a loro agio a condividere la loro vita con un quattro zampe. Convivenza dalla quale riescono a trarre molteplici benefici per salute fisica e mentale.

Come riporta ancora Ansa, in occasione della Giornata Mondiale del Cane, la dott.ssa Chiara Bonfà, addestratrice Ente Nazionale Cinofilia Italiana, ha stilato un breve elenco di tutti i benefici che la vita con un quattro zampe può portare. Potremmo stupirci dalle cose incredibili che un pet domestico è in grado di generare nelle persone che lo scelgono come membro della loro famiglia.

Alcuni dei benefici

Secondo uno studio pubblicato da Society & Animals, i proprietari di un cane hanno più possibilità di ridere durante tutto l’arco di una giornata. I motivi delle risate possono essere molteplici, le smorfie o i comportamenti buffi, giusto per citarne alcuni. Vivere con un cane, inoltre, può diminuire il rischio di soffrire di depressione. Come rivela uno studio condotto dall’American Herat Association, inoltre, le persone che soffrono di ipertensione hanno migliorato il loro stato di salute dopo solo 5 mesi dall’adozione di un cane.

I quattro zampe migliorano anche la socialità delle persone; secondo l’Università di Liverpool a Bristol, chi ha un cane ha anche più possibilità di fare nuove conoscenze. I cani permettono, poi, di mantenersi più in forma perché di base implicano maggiore movimento. Infine, questi fedelissimi pets possono contribuire ad aumentare l’autostima. In questo ultimo caso, si tratta del rilascio di ossitocina, ormone che favorisce l’affettività e l’empatia, e della serotonina, ormone che dona buonumore.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago