Rara+tartaruga+marina+torna+a+nidificare+dopo+75+anni
velvetpetsit
/2022/08/24/tartaruga-marina-rara-depone-uova-dopo-75-anni-ecco-dove/amp/
News

Rara tartaruga marina torna a nidificare dopo 75 anni

Dopo 75 anni la rarissima tartaruga di Kemp è tornata a nidificare. Si tratta di un evento eccezionale che ha coinvolto l’esemplare più piccolo di questa specie marina che sembra rischiare l’estinzione. Per gli esperti e gli amanti della natura si tratta, dunque, di una scoperta eccezionale.

Sono trascorsi 75 anni da quando la rara specie di tartaruga di Kemp aveva nidificato. Questa creatura, gravemente minacciata di estinzione, è tra le più piccole al mondo. Si trova nella lista delle specie a rischio negli USA già dal 1970. Non si avvistavano più esemplari da diversi anni, per questo gli ultimi ritrovamenti risultano eccezionali.

La perdita di questa specie si era registrata già tra la fine degli Anni ’40 e la metà degli Anni ’80. Secondo quanto riferisce la National Oceanic and Atmospheric Administration, dopo l’incidente alla Deepwater Horizon la specie era praticamente scomparsa. Il disastro ambientale, infatti, aveva versato circa 134 milioni di galloni di petrolio causando danni inestimabili.

La tartaruga di Kemp e la sua storia

Dal disastro di Deepwater Horizon si erano, praticamente, perse le tracce della tartaruga di Kemp che, invece, sarebbe ricomparsa ‘miracolosamente’ proprio in questi giorni. Come scrive Leggo, Chip Kline, presidente Autorità per la protezione e il ripristino delle coste della Louisiana avrebbe dichiarato, a tal proposito: “La Louisiana è stata in gran parte cancellata come luogo di nidificazione per le tartarughe marine decenni fa, ma questo dimostra perché il ripristino dell’isola barriera è così importante. Avere questa conoscenza ci consente di assicurarci che queste tartarughe e altri animali selvatici tornino sulle nostre coste anno dopo anno“.

E difatti quanto accaduto in questi giorni assume un aspetto maggiormente straordinario se si tiene in considerazione che nel 2010 le Isole Chandeleur avevano subito la devastazione a causa dell’incidente che ha provocato la fuoriuscita di petrolio dalla piattaforma petrolifera Deepwater Horizon. Ma dopo 75 anni la tartaruga di Kemp sarebbe tornata a nidificare e proprio nella Louisiana. L’Autorità per la protezione e il ripristino delle coste della Louisiana avrebbe, infatti, trovato fino ad ora più di 53 tartarughe marine di questa specie e due piccoli vivi sono stati visti dirigersi verso l’oceano.

Un pronostico speranzoso afferma che nelle prossime settimane potrebbero essere scoperti altri nidi; questi sono, difatti, i mesi di nidificazione. Le tartarughe marine iniziano a deporre le uova a fine luglio e dopo due mesi i piccoli emergono per tuffarsi nell’oceano. In questo caso, dunque, oltre alla sempre meravigliosa scoperta della nascita, si tratterebbe di un evento sorprendente che darebbe speranza per la conservazione della specie.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

2 giorni ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

2 giorni ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

2 giorni ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago