Cinque cibi pericolosi per i cavalli: cosa evitare assolutamente

Nell’alimentazione di ogni essere vivente esistono cibi ‘buoni’ e cibi ‘cattivi’; i cavalli non fanno eccezione. Anche per questi animali, infatti, è necessaria una dieta che comprenda un’alimentazione sana ed equilibrata e che escluda alimenti che possono risultare pericolosi come i cinque che ci apprestiamo ad elencare.

Ogni animale (uomo compreso) necessita di una dieta che contribuisca al suo fabbisogno giornaliero e al suo benessere. Tuttavia, esistono degli alimenti che per alcune creature sono più dannosi e in certi casi, assolutamente, pericolosi. I cavalli non fanno eccezione; e oltre ai cibi da cui traggono beneficio, esistono anche alcuni rischiosi per la salute.

cavalli cibo pericoloso

È bene tenere presente, innanzitutto, che i cavalli, nonostante siano erbivori, necessitano di un’alimentazione variegata che non comprenda esclusivamente fieno e mangime. Nella corretta dieta di un equino devono rientrare anche piccole quantità di cereali, frutta e verdura. Ma anche a causa del suo stomaco, relativamente, piccolo non può mangiare alcuni cibi o consumare quantità eccessive, specie, di determinati alimenti.

La corretta dieta dei cavalli

Lo stomaco dei cavalli è estremamente delicato, anche perché di dimensioni relativamente ridotte, nonostante la sua stazza. Ingerire quantità eccessive di cibo può risultare, addirittura, letale. Infatti, qualora si dovessero verificare emissioni di gas troppo elevate, a causa della fermentazione di certi alimenti, lo stomaco potrebbe persino lacerarsi e portare l’animale al decesso. Fatte queste importanti premesse di base è bene conoscere anche quali alimenti sono assolutamente vietati per garantire il benessere dell’animale. Fondamentale partire dal presupposto che, nonostante i cavalli siano erbivori, non possono mangiare ogni tipo di erba o pianta.

cavallo cibo

Le piante velenose per gli esseri umani, ad esempio, sono altrettanto dannose per gli equini. Cicuta, ricino, ditale, oleandro o tasso, ingerite anche in piccole quantità, possono portare l’animale a morte certa. Alle piante tossiche si accompagnano tutti i lievitati freschi a cui appartengono pane, dolci o paste. Questi possono creare seri problemi al cavallo, se somministrate in grandi quantità. Un piccolo pezzo di pane può non essere dannoso, ma porzioni abbondanti e continue possono creare coliche gassose e arrecare danni letali come accennato sopra. Altro cibo pericoloso è il cioccolato; esso, infatti, potrebbe causare all’equino aritmie cardiache e danni al sistema nervoso a causa della caffeina e della teobromina che contiene. Anche il cavolo è fortemente dannoso perché durante la digestione può provocare grandi quantità di gas pericolose per lo stomaco del cavallo. Infine, è fondamentale controllare sempre il fieno che si serve ai cavalli; se in esso è contenuta muffa il suo effetto sull’animale è gravoso. La muffa, infatti, si può creare con facilità qualora la balla si trovi in un luogo umido, causando gravi conseguenze all’apparato respiratorio del cavallo. Quindi, gestire l’alimentazione è fondamentale per ogni essere vivente.

cavallo fieno

Impostazioni privacy