L%26%238217%3Bultimo+giaguaro+selvaggio+El+Jefe+%26%238220%3Btorna+in+vita%26%238221%3B
velvetpetsit
/2022/08/11/giaguaro-el-jefe-non-e-morto-storia-ultimo-esemplare-selvaggio/amp/
Curiosità

L’ultimo giaguaro selvaggio El Jefe “torna in vita”

Creduto morto il giaguaro El Jefe, l’ultimo esemplare d’America, sembra essere tornato in vita. Nato in Sierra Madre il felino si era spostato nel sud dell’Arizona e lì era stato visto fino al 2016. Ma da quel momento si credeva morto ad opera dei bracconieri. Grande, però, la sorpresa delle ultime ore.

Ucciso dai bracconieri nel 2016, così si pensava fosse terminata la storia di El Jefe, l’ultimo giaguaro selvaggio d’America. Eppure nelle ore scorse gli ambientalisti, che lo studiano da anni, avrebbero fatto una scoperta incredibile.

Il felino sarebbe tornato in Messico, fra la gioia e la speranza di chi desidera conservare questa specie anche in natura. Sono pochissimi ad oggi gli esemplari ancora in vita e El Jefe apparterebbe ad un piccolo nucleo o forse, persino, potrebbe essere l’ultimo superstite di una colonia che abitava al confine tra USA e Messico.

La storia dell’ultimo giaguaro

A condizionare la sopravvivenza del giaguaro i progetti minerari e il muro. El Jefe, era stato visto l’ultima volta nel 2016, quando le telecamere nascoste sulla montagna Santa Rita, lo immortalavano a sud di Tucson, Arizona. Il filmato, era accompagnato da probabili tracce che avevano acceso tanto speranze; ma quest’ultime si erano spente quando il giaguaro era scomparso da ogni radar. A far temere il peggio il fatto che il felino fosse scomparso in uno dei canyon attraversati da clandestini, trafficanti, pattuglie della Border Patrol e dai bajadores, i briganti della frontiera. A questo si è associato il silenzio prolungato e la sempre più viva convinzione che El Jefe avesse incontrato i bracconieri.

Tuttavia la speranza degli ambientalisti non si è mai arrestata e nel novembre del 2021 l’obiettivo di una telecamera del gruppo Profauna in Messico ha registrato il passaggio di un giaguaro. Inizialmente molti erano scettici sul fatto che potesse trattarsi de ‘Il Capo‘, El Jefe, ma i dubbi si sono dissolti quando i ricercatori hanno analizzato le macchie del suo pelo con un sofisticato software. Il giaguaro è dunque ‘tornato in vita’, perché in realtà non è mai morto. Come riferisce il Corriere, anche i ranger americani della Forestale, che ne hanno seguito gli spostamenti a partire dal 2011, sono conviti si tratti di El Jefe. Dopo un lunghissimo peregrinare, dunque, il giaguaro sarebbe tornato nella sua terra natia, nella Sierra. A riportarlo a casa, con molta probabilità, l’istinto. Ora la speranza è che possa trovare una femmina con cui accoppiarsi e contribuire a preservare la specie.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cane che solleva la mano del padrone con il muso: cosa sta comunicando realmente?

Il cane è un animale molto intelligente, che comunica con il padrone attraverso dei segnali…

4 ore ago

Perché i cani cercano sempre uno spicchio di sole in casa: cosa nasconde questo atteggiamento

I cani sono animali che traggono grande beneficio dallo stare in compagnia e dall'esplorare l'ambiente…

7 ore ago

Bambini e animali domestici: queste sono le razze canine e feline più adatte

I bambini e gli animali domestici rappresentano un'accoppiata vincente, capace di portare gioia e momenti…

10 ore ago

Fusa del gatto: in questi casi si tratta di una richiesta d’aiuto, come individuarle

Le fusa dei gatti rappresentano un linguaggio unico, comprensibile soltanto a chi ha la fortuna…

13 ore ago

Pipetta antipulci nel cane: se si sbaglia il punto di applicazione possono insorgere gravi danni

Le pulci rappresentano un problema significativo per i nostri amici a quattro zampe, potendo colpirli…

16 ore ago

Il cane domestico fa cadere qualcuno per strada: chi paga e cosa prevede la legge

I cani sono animali imprevedibili, e anche se si ha un rapporto di totale fiducia…

19 ore ago