Botticelle%2C+arriva+la+decisione+definitiva+dalla+Camera
velvetpetsit
/2022/08/08/botticelle-arriva-lo-stop-dalla-camera-cosa-prevede-la-legge/amp/
Pets Healthy

Botticelle, arriva la decisione definitiva dalla Camera

A rendere nota la nuova e definitiva decisione in merito all’impiego delle botticelle in tutto il territorio italiano è Patrizia Prestipino. Un ordine del giorno, contenuto all’interno del decreto infrastrutture e dei trasporti, segna un’importante svolta rispetto all’utilizzo degli animali per mezzi di trasporto.

L’ordine del giorno sarà applicato in tutto il territorio nazionale e arriva come risposta concreta alle proteste e richieste di abolire definitivamente le botticelle con i cavalli. Questa pratica, adoperata soprattutto per attirare l’attenzione dei turisti, è ad oggi fortemente condannata dagli animalisti di tutto il mondo, ma non solo.

@Credits Ansa

L’ordine del giorno che riguarda l’impiego degli animali per i mezzi di trasporto è contenuto all’interno del decreto infrastrutture e trasporti. Lo fa sapere, anche attraverso un post su Facebook, la deputata del PD Patrizia Prestipino.

Addio alle botticelle in Italia

Un altro bellissimo traguardo a favore degli animali è stato centrato: BASTA  BOTTICELLE“. Con queste parole esulta Patrizia Prestipino su Facebook, annunciando la decisione di vietare l’utilizzo degli animali per mezzi di trasporto e su tutto il territorio italiano. Come tiene a sottolineare la deputata sarebbe stato approvato un ordine del giorno. Esso è contenuto all’interno del decreto infrastrutture e dei trasporti, che difatti proibisce l’impiego di botticelle. Arriva l’ok alla Camera dopo la firma della deputata Prestipino che prosegue il suo post anche puntando, non troppo velatamente, il dito contro Lega e Fratelli d’Italia. Entrambi, infatti, pare abbiano difeso l’utilizzo delle botticelle in quanto mezzo legato alla tradizione.

@Credits Ansa

La deputata PD aggiunge: “Abbiano dichiarato di votare contro, mi sono impuntata chiedendo di metterlo ugualmente ai voti ed è passato con pochi voti di scarto“. Una delibera che arriva finalmente a favore degli animali. I cavalli delle botticelle, infatti, sono sempre più spesso trattati con assenza di cura e sottoposti a sofferenze e maltrattamenti che aggiungono, oltre ai continui spostamenti carichi di persone, anche lo stress delle alte temperature che si registrano in estate quando le città italiane si riempiono di turisti.

@Credits Ansa

Considerata ormai da molti una tradizione obsoleta, sono tanti coloro che si sono mossi (non solo all’interno delle più grandi associazioni animaliste) affinché questa pratica fosse abolita. A tal proposito, infatti, Patrizia Prestipino nel suo post su Facebook, ringrazia anche tutti coloro che l’hanno supportata nella mozione, sostenendo l’importante causa animalista. “Grazie davvero ai colleghi Deputati PD per il sostegno forte e compatto. OIPA Italia, Sabrina Alfonsi LIPU Lipu Roma, WWF Italia Daniela Poggi, Partito Democratico Gianluca Felicetti“, conclude la deputata del PD.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

2 ore ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

3 settimane ago