Al+mare+con+il+cane%3A+i+consigli+di+Spiagge.it+e+le+regioni+pi%C3%B9+pet-friendly
velvetpetsit
/2022/08/08/al-mare-con-il-cane-i-consigli-di-spiagge-it-e-le-regioni-piu-pet-friendly/amp/
Qui la zampa

Al mare con il cane: i consigli di Spiagge.it e le regioni più pet-friendly

In vista delle ferie di agosto e in occasione della Giornata Mondiale del Cane, che si tiene ogni anno il 26 agosto, Spiagge.it ha voluto estendere a tutti i migliori consigli utili per le vacanze in riva al mare con cane. Quando si programma una vacanza con il fido compagno a quattro zampe, infatti, non si può lasciare proprio nulla al caso. Anzi! L’organizzazione deve essere meticolosa sotto ogni aspetto.

Ricordiamoci sempre che i cani, come i bambini, dipendono completamente da noi e hanno bisogno che ce ne prendiamo cura senza dimenticarci di nulla. Da non sottovalutare anche il discorso spiagge pet-friendly. In alcune regioni, infatti, siamo anni luce dall’avere un perfetto equilibrio tra i lidi con accesso agli animali e quelli chiusi.

Courtesy Press Office

Ma il noto sito ha selezionato anche le regioni con il maggior numero di stabilimenti pet-friendly. Al momento la più attrezzata per andare incontro alle esigenze di tutti è l’Emilia-Romagna con una percentuale pari al 30%. A seguire, invece, Lazio e Toscana.

Cane in vacanza al mare: i consigli indispensabili

Le vacanze in riva al mare sono adatte proprio a tutti, cani compresi. A ricordarlo, in occasione della Giornata Mondiale del Cane del 26 agosto, è Spiagge.it. Il sito è il maggiore portale di riferimento in Italia per la prenotazione di ombrelloni e la gestione degli stabilimenti balneari. Lo stesso sito ha affermato di aver visto crescere di ben il 25% del totale il numero delle spiagge che offrono servizi dedicati agli animali domestici.

 

In Italia, al momento l’Emilia-Romagna si guadagna il primato con il 30% degli stabilimenti prenotabili sulla piattaforma che accolgono anche i cani e offrono servizi come la fornitura di ciotole e la possibilità di utilizzare vaporizzatori e fontanelle. Lazio e Toscana, seguono in classifica entrambe al 10%, seguite da Puglia, Campania, Liguria, Calabria, Abruzzo, Sicilia e Marche. Anche per quanto riguarda i servizi extra, come controlli sanitari, assistenza veterinaria, piscine, aree gioco e altro, l’Emilia-Romagna rimane in testa. Seguono, in questo caso, Toscana, Liguria e Puglia.

Spiagge.it – Courtesy Press Office

Dopo aver scelto la propria meta, però, l’organizzazione della vacanze con il proprio cane non è finita. Durante una giornata in spiaggia è fondamentale pensare all’idratazione. È quindi importante portare sempre con sé molta acqua fresca e fare attenzione che il cane non beva quella del mare. Anche i cani, inoltre, si possono scottare: portare sempre una crema solare e un telo in più anche per loro. L’asciugamano è utile anche per portare sollievo dalle alte temperature: basterà infatti immergerlo nell’acqua e avvolgerlo intorno all’animale. I cani, inoltre, si divertono molto in acqua, ma non sempre sono consapevoli dei pericoli. Mai perderli di vista, soprattutto quando il mare è più mosso.

Roberta Gerboni

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

12 ore ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

15 ore ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

19 ore ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

22 ore ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

1 giorno ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

1 giorno ago