Animali+e+vacanza%3A+oltre+6+milioni+di+persone+partiranno+con+i+loro+pets
velvetpetsit
/2022/07/30/animali-e-vacanza-rimborsi-polizze-e-spese-per-viaggiare-con-i-pet/amp/
Curiosità

Animali e vacanza: oltre 6 milioni di persone partiranno con i loro pets

Secondo un’indagine commissionata da Facile.it sarebbero oltre 6 milioni gli italiani pronti a portare i propri animali in vacanza e a spendere di più per loro. La ricerca è stata commissionata all’istituto di ricerca EMG Different*. La percentuale sale al 42,4% fra chi possiede un cane e raggiunge il 58,7% tra i 45-54enni.

L’indagine commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca EMG Different* dimostra che il numero di italiani disposti e volenterosi di partire con il loro pet per le ferie è notevolmente aumentato. Sarebbero più di 6 milioni le persone che hanno deciso di portare gli animali in vacanza.

Car trunk with cute pug and luggage. Travel concept @Africa Studio

Dalla ricerca emerge che circa la metà degli italiani è disposto a spendere di più pur di avere maggiori servizi per i propri animali; ma tanti, però, non pensano o non sanno quanto sia importante un’assicurazione in grado di tutelare i propri pets anche durante le ferie. Tanti anche quelli che non conoscono l’esistenza delle polizze.

Animali e vacanza a prova di pet

Sono il 50% degli italiani a tenere in considerazione i propri animali in vista della vacanza estiva. Come spiega il comunicato che i rivela i dati dell’indagine, 6 proprietari su 10 prima di scegliere la meta del soggiorno si informano se siano ammessi animali domestici, il 24,4% ha dichiarato di scegliere mete raggiungibili in auto, mentre 5,4 milioni, semplicemente, scelgono posti vicini al loro luogo di residenza. Inoltre, 11,2 milioni di proprietari sono disposti a pagare di più per garantire più servizi ai propri animali in vacanza. Gli alloggi preferiti sembrano essere alberghi, agriturismi, hotel e B&B; ovviamente tutti pet-friendly.

Per quanto riguarda le assicurazioni, invece, sono pochi coloro che hanno l’abitudine di assicurare un animale prima di una vacanza. E pare che più di 8 milioni di proprietari abbiano ammesso di non conoscere l’esistenza di queste polizze specifiche. 5 milioni gli italiani che hanno dichiarato, invece, di aver sottoscritto un’assicurazione in passato e il 18% ha rivelato di volerla stipulare in futuro. Come spiega Irene Giani, BU Manager Non-Motor Insurance di Facile.it: “Quando si viaggia e ci si allontana da casa anche i nostri amici a quattro zampe sono esposti a potenziali pericoli; per questo, scegliere una polizza specifica potrebbe essere di fondamentale importanza per tutelare non solo l’animale, ma anche il padrone“. Prosegue la Giani: “Sul mercato esistono diversi prodotti che variano a seconda delle garanzie incluse, ma per una copertura Responsabilità civile e salute i premi partono da poco più di 11 euro al mese“.

Le assicurazioni per animali

Come chiarisce ancora la nota che illustra i dati elaborati dall’indagine di Facile.it, oltre alla tradizionale copertura RC contro eventuali danni arrecati a terzi e al rimborso delle spese in caso di malattia o infortunio, esistono anche alcuni prodotti che mettono a disposizione una centrale operativa specializzata nell’organizzazione di vacanze pet-friendly, con supporti che si occupano di ricercare le strutture ricettive più adattate, ma anche le spiagge o i ristoranti a misura di cane e gatto. Considerando, ad esempio, che 5,7 milioni di proprietari utilizzeranno l’auto per raggiungere il luogo di villeggiatura, è bene ricordare che nel caso in cui l’animale si faccia male durante un incidente con colpa non è tutelato dall’RC auto del proprietario. In questo caso alcune compagnie assicurative offrono una garanzia opzionale che tutela anche l’animale a bordo. Inoltre, altre polizze offrono consulenza e assistenza sanitaria nei luoghi di villeggiatura.

Esistono poi alcune compagnie assicurative che, oltre al rimborso per spese mediche, esami ed interventi, offrono anche un servizio a domicilio per la consegna di medicinali, oltre al rimborso di costi extra, qualora si fosse costretti a prolungare il soggiorno a causa di un malessere dell’animale. Un’ulteriore casistica coperta è relativa, poi, allo smarrimento del pet, mettendo a disposizione linee telefoniche e sostegni pratici. Tuttavia, come tiene a precisare Irene Giani: “Attenzione, non bisogna dimenticare che per godere delle coperture, l’amico a quattro zampe deve essere dotato di microchip o tatuaggio, altrimenti l’assicurazione non rimborsa“.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

1 ora ago

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

10 ore ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

13 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

16 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

19 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

22 ore ago