Il caldo registrato negli ultimi mesi sta creando seri problemi anche a tanti animali. I rondoni sembrano essere tra le principali vittime delle temperature troppe elevate e come suggerisce Lipu a centinaia cadono a terra dai nidi. Proprio a fronte di questo fenomeno arrivano degli importanti consigli su come comportarsi in caso di avvistamento di un esemplare in difficoltà.
A causa delle alte temperature alte registrare negli ultimi mesi molti animali stanno subendo conseguenze importanti; tra questi i rondoni. Questa specie di volatili, infatti, secondo quando si apprende anche dalla Lipu, tende a precipitare persino dai nidi a causa del caldo insopportabile.
Considerando la situazione altamente allarmante, la Lega Italiana Protezione Uccelli oltre a fornire informazioni più dettagliate spiega anche come doversi comportare in caso di avvistamento di pulli a terra, ancora in vivi.
I nidi dei rondoni si trovano spesso sotto le tegole o tra le grondaie che con il caldo diventano incandescenti, facendo infuocare i nidi stessi. Come chiarisce bene Lipu, il caldo troppo elevato spinge i pulli di rondoni a sporgersi; tuttavia, essendo ancora troppo piccoli per volare, i volatili cadono a terra e in moltissimi casi muoiono per il colpo e il contatto con l’asfalto rovente. Si tratta di una situazione diventata, ormai, particolarmente allarmante in Italia. Per questo la Lega Italiana Protezioni Uccelli, oltre a tentare di salvare moltissimi animali, spiega anche come comportarsi in caso di avvistamento di un piccolo rondone in difficoltà.
Come, dunque, tendono a precisare dalla Lipu, nel caso in cui ci si dovesse imbattere in uno o più pulli di rondone a terra, ma fortunatamente ancora vivi, la prima cosa da fare e spostarli dalla strada e dal caldo. Dopo questa prima ‘procedura di salvataggio’ è importante contattare subito Lipu o il Cras (Centro assistenza) più vicino, senza agire in maniera avventata e inconsapevole. Individuare un rondone giovane non è difficile, le loro ali infatti sono più corte rispetto a quelle di esemplari adulti e il loro piumaggio è più chiaro soprattutto sulla fronte.
Come spiegano ancora gli esperti, se nel caso di esemplari adulti, spesso, può bastare sollevarli in alto per fargli spiccare il volo, per un giovane è diverso. I piccoli rondoni, infatti, devono essere portati massimo entro 24h in un centro di recupero. Qualora, dunque, i volontari non potessero giungere nell’immediato è bene collocare il pullo in una scatola di cartone chiusa e praticare dei fori per consentire il passaggio dell’aria.
Importante, inoltre, tenere presente che non vanno mai impiegati trasportini per animali domestici e che non si deve mai inserire acqua all’interno della scatola. Evitare anche di manipolare troppo l’animale e di tenere la scatola in un luogo troppo caldo. Ad ogni mondo Lipu mette a disposizione su un sito tutte le informazioni per soccorrere un animale in difficoltà. Infine come tiene a precisare il sito GreenMe: “Rondini, rondoni e balestrucci sono specie protette dalla legge n. 157/92 e la distruzione dei nidi o la loro uccisione è punita dall’ articolo 635 del Codice Penale“.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…