Ghiaccioli e docce agli animali del Bioparco per combattere il caldo

I picchi di temperature estreme colpiscono tutti così la struttura della Capitale ha deciso di servirsi di rimedi per proteggere gli ospiti del parco

Picchi di caldo estremo stanno colpendo nuovamente tutto il Paese e anche gli animali soffrono per le temperature che stanno raggiungendo livelli al limite. Considerando la situazione d’emergenza il Bioparco di Roma ha pensato di creare soluzioni che possano proteggere il più possibile gli ospiti della struttura. 

Ghiaccioli e docce agli animali del Bioparco per combattere il caldo
@Credits Archivio Bioparco

Per contrastare le possibili e dannose conseguenze del caldo estremo che sta coinvolgendo tutto il Paese da Nord a Sud, il Bioparco di Roma ha pensato di studiare dei rimedi per agevolare le condizioni degli animali ospiti della struttura.

caldo animali Bioparco
@Credits Archivio Bioparco

Le temperature, che in questi giorni stanno toccando livelli al limite, hanno degli effetti anche sulle creature del mondo animale. Il caldo ‘infernale’, infatti, potrebbe causare dei problemi all’incolumità di elefanti, scimmie, tigri e tutti gli altri animali del parco.

I rimedi contro il caldo dal Bioparco

Dal Bioparco di Roma arrivano soluzioni concrete per combattere il caldo che sta interessando il Paese in questi giorni. Dopo la breve pausa concessa dall’anticiclone delle Azzorre, già dallo scorso week end l’anticiclone africano è tornato a riscaldare in maniera intensa tutta l’Italia; portando delle possibili conseguenze alla salute di persone e animali. Proprio per evitare rischi per tutti gli ospiti del parco romano, i responsabili della struttura hanno pensato a docce e ghiaccioli per tigri, otarie, macachi e le altre creature. Come rivela una nota diffusa dal Bioparco, lo staff zoologico ha adottato degli accorgimenti che aiutano gli animali ad affrontare le temperature altissime, in particolare nelle ore centrali del giorno. A tal proposito, spiega ancora la nota, che per Samantha e Boomer, la coppia di otarie della California, i guardiani lanciano in acqua grandi ghiaccioli ripieni di pesce.

macachi caldo
@Credits Archivio Bioparco

Grossi ghiaccioli ripieni di carne anche per Tila e Kasih, la coppia di tigri di Sumatra. Invece, per i macachi del Giappone a disposizione una piscina dove gli animali possono proteggersi dal caldo estremo, concedendosi dei tuffi a qualsiasi ora del giorno per potersi rinfrescare. Anche per le scimmie sono previsti, inoltre, dei ghiaccioli a base di frutta fresca e di stagione. Rimedi contro le alte temperature studiati anche per i grossi pachidermi. L’elefante Sofia, infatti, oltre ad avere a disposizione una vasca molto grande dove potersi immergere, riceve frequenti docce rinfrescanti; soprattutto nei picchi di caldo estremo giornalieri. Per alcune specie in particolare, infatti, le temperature troppo elevate potrebbero risultare impossibili da sopportare. Questo perché, benché potrebbero essere nate in cattività, hanno delle strutture biologiche e morfologiche inadatte al caldo infernale.

tigri caldo Bioparco
@Credits Archivio Bioparco

Cultura, Ambiente & Pets

Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.