Diffusissimo modo di dire “Avere la vista di un’aquila” ci fa pensare sicuramente che questo splendido rapace abbia questo senso sviluppato in maniera incredibile. Questo è assolutamente vero, ma oltre alle aquile esistono svariate altre creature in grado di vedere molto bene.
Tra gli animali che hanno la vista particolarmente sviluppata ne esistono alcuni che potrebbero persino risultare impensabili. Se infatti l’arguta aquila ci appare perfetta per rientrare nell’elenco delle specie che vedono meglio, lo stesso forse non diremmo della capra. Ecco, questo animale e tanti altri potrebbero davvero stupirci.
E se i cani e i gatti hanno l’olfatto e l’udito particolarmente sviluppati, esistono altri animali dotati di una vista da fare invidia a diverse altre specie, uomo compreso. Se negli esseri umani i cinque sensi sono sviluppati, pressappoco, nello stesso modo, per gli animali questo varia da specie a specie e a seconda dei casi.
Volendoci concentrare in questo contesto sulla vista un curioso elenco potrebbe partire dalle aquile e finire con le capre; tenendo nel mezzo, gufi e camaleonti. Sembrano proprio queste quattro creature a rientrare in questa singolare top-four che elenca le doti visive degli animali che hanno questo senso più sviluppato di altri. Partendo dall’aquila, basterebbe sapere che questo splendido rapace riesce a vedere fino a sei volte meglio degli esseri umani. Il suo raggio visivo si estende per 300 gradi e praticamente è come se noi riuscissimo a distinguere precisamente una formica che cammina per terra dal decimo piano di un palazzo. Altro rapace dotato di straordinarie doti visive è il gufo; questo animale possiede una retina estremamente sensibile alla luce. Questa straordinaria caratteristica gli permette di distinguere le sfumature intermedie tra buio e luce e quindi di individuare qualsiasi movimento anche nell’oscurità più intensa; anche per questo sono eccellenti predatori notturni.
Tra gli animali che hanno una vista estremamente sviluppata rientrano, poi, anche i camaleonti. Questi affascinantissimi rettili, hanno due occhi in grado di essere totalmente indipendenti l’uno dall’altro. In pratica il camaleonte riesce ad avere una visuale che spazia di 360° completi. Inoltre, questo straordinario animale famoso per la sua mimetizzazione, riesce a percepire una vasta gamma di colori, compresi quelli provenienti dagli UV. Ed infine, forse inaspettatamente per molti, a completare l’elenco dei quattro animali con la vista migliore anche la capra. Questo animale ha le pupille rettangolari che gli permettono di avere un campo visivo più ampio e poter individuare le minacce da più parti. Questa caratteristica fa parte dell’evoluzione per consentire agli animali al pascolo di potersi difendere più facilmente dai predatori.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…