Stop+al+massacro+di+delfini+in+Danimarca%2C+arriva+la+petizione
velvetpetsit
/2022/07/15/caccia-delfini-danimarca-firmata-petizione-per-bloccarla/amp/
News

Stop al massacro di delfini in Danimarca, arriva la petizione

In Danimarca arriva lo stop al massacro di delfini; le nuove disposizioni arrivano dopo l’ultima strage nella quale sono morti 1.400 esemplari. Una petizione che pone delle limitazioni alla Grindadrap; la caccia di animali marini che si svolge da 800 anni.

Firmata in Danimarca la petizione contro la caccia di delfini. Dopo l’ultimo massacro in cui sono morti 1.400 animali marini si decideranno nuove disposizioni che regolarizzino questa pratica antica di 800 anni. Ad attivare lo stop alla Grindadrap una protesta pubblica.

Lo scorso febbraio la tradizione è stata rivista dopo le circa 1,3 milioni di firme raccolte. La petizione ha richiesto al Governo che sia definitivamente vietata la sanguinosa pratica che porta alla morte di migliaia di esemplari anche in un solo giorno.

Divieti per la caccia ai delfini

La caccia di animali marini ha ricevuto da tempo le critiche da parte di attivisti per i diritti degli animali e associazioni animaliste. Si tratta di una tradizione ad oggi ritenuta da molti, barbara oltre che inutile. Come si legge su Leggo, il Ministero della pesca del territorio, avrebbe dichiarato su una nota: “Un limite annuale di cattura di 500 delfini dalla coda bianca è stato ora proposto dal ministero della Pesca su base provvisoria per il 2022 e il 2023“. Notizia che arriva anche a seguito della protesta scaturita dopo la morte in un solo giorno di oltre 1.400 esemplari. Nelle Isole Faroe la caccia ai delfini rientra tra i sistemi di sostentamento, tuttavia sembra improbabile ad oggi che questa pratica sia gestita in maniera sostenibile.

La caccia agli animali marini, tra cui delfini, globicefali e altri esemplari appartenenti alla famiglia dei cetacei, è nota come Grindadrap. Si tratta di una tradizione che sulle isole remote della Danimarca si svolge da oltre 800 anni. Ma la barbarie delle stragi che si registrano, soprattutto negli ultimi anni e che comprende specie anche a rischio estinzione, ha smosso gli animi di tanti attivisti e non. La pratica prevede di radunare balene e delfini su una spiaggia, qui gli animali sono massacrati con i metodi più barbari e il loro sangue trasforma il mare, facendolo apparire rosso. La carne di delfini e cetacei è consumata nelle Isole Faroe, tuttavia il numero della popolazione che si nutre di questi animali si è ridotto notevolmente. Con la petizione avanzata si prevedono oggi nuove restrizioni, ma al momento si tratta di misure che rivisitano esclusivamente la caccia ai delfini. Per quanto concerne l’intera tradizione del grind occorrerà forse procedere in futuro.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

1 settimana ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

3 settimane ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

3 settimane ago