Invasione+di+lumache+giganti+in+Florida%3A+la+causa+scatenante
velvetpetsit
/2022/07/06/lumache-giganti-florida-invasione-perche-sono-un-pericolo/amp/
News

Invasione di lumache giganti in Florida: la causa scatenante

La Florida sta subendo una vera e propria invasione di lumache giganti che costringe i cittadini di Port Richey ad una quarantena di due anni. Questi animali, infatti, sono in grado di trasmettere all’uomo un parassita molto pericoloso, in grado di causare malattie polmonari che conducono alla meningite.

Un’intera città messa in quarantena a causa di un’invasione che potrebbe risultare pericolosa; le lumache giganti, della grandezza più o meno di un topo, stanno ricoprendo Port Richey in Florida portando con sé danni per l’agricoltura, gli esseri umani, ma anche altre specie animali.

Originarie dell’Africa e dunque specie aliene per la Florida, le lumache giganti possono rappresentare un vero danno per le specie autoctone oltre che per l’ambiente in generale. Si nutrono di oltre 500 piante diverse e amano divorare anche cemento e infrastrutture.

Perché le lumache giganti sono invasive

Come ogni specie aliena, anche le lumache giganti saranno state introdotte in Florida dall’uomo; ed oggi, è proprio l’uomo a pagare il prezzo più caro per questa introduzione avventata. Questi animali, che non hanno predatori in natura, sono portatori di un parassita in grado di generare infezioni polmonari e meningite. Per quanto concerne le specie autoctone, invece, la loro presenza annienta quasi totalmente la possibilità di altri piccoli insetti o molluschi di potersi nutrire di foglie e piante necessarie alla loro sopravvivenza. Avvistate per la prima volta negli anni ’60, furono necessari 10 anni prima che scomparissero totalmente dal territorio. Oggi, a distanza di circa 40 anni, si sono ripresentate e in maniera, pare, più minacciosa. Il motivo di un’espansione così rapida e invasiva è dovuto alla pratica riproduttiva di questi animali.

Le lumache giganti, infatti, sono in grado di produrre circa 1.200 uova in un anno. Questo perché, ogni lumaca contiene sia gli organi riproduttivi femminili sia gli organi riproduttivi maschili; di conseguenza, dopo un singolo accoppiamento ogni esemplare può generare dalle 100 alle 500 uova. Inoltre, le lumache giganti possono riprodursi molte più volte senza accoppiarsi di nuovo e possono produrre uova ogni due o tre mesi. Ogni lumaca, infine, può vivere anche nove anni e crescere fino a 20 cm. Non volendo demonizzare in alcun modo la natura di questi animali, resta comunque da precisare che purtroppo la loro presenza rappresenta un rischio che va al di là dei piccoli danni in giardino. Oltre a poter distruggere potenzialmente interi raccolti e piantagioni, possono distruggere infrastrutture e zone cementate; alla luce di tutto questo, dunque, il Dipartimento dell’Agricoltura della Florida ha deciso di procedere con un antiparassitario disinfestante.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

3 ore ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

6 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

9 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

12 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

15 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

18 ore ago