La+campagna+Oipa+contro+il+massacro+di+pulcini+e+anatroccoli
velvetpetsit
/2022/07/01/pulcini-maschi-e-anatroccoli-femmine-uccisi-allevamenti-campagna-oipa/amp/
News

La campagna Oipa contro il massacro di pulcini e anatroccoli

In Europa sono migliaia ogni anno i pulcini maschi e gli anatroccoli femmine che sono uccisi negli allevamenti intensivi perché considerati ‘inutili’ nella catena produttiva. Gassati e triturati senza alcun rispetto per la loro dignità di esseri viventi e a pochi minuti dalla nascita; Oipa lancia una campagna per porre fine a questo massacro crudele.

Si tratta di una situazione che ancora coinvolge e colpisce molti degli allevamenti intensivi in Europa; i pulcini maschi, considerati ‘inutili’ perché non possono fare le uova, e gli anatroccoli femmine, con un fegato inadatto e ‘meno pregiato’ per essere reso ‘grasso’. Sono loro che subiscono delle vere e proprie torture anche a pochissimi minuti dalla nascita.

Uccisi con il gas o triturati vivi; lasciati feriti, agonizzanti e senza nessuna forma di assistenza. Costretti a morire dopo aver appena visto la luce. Contro questo massacro autorizzato, Oipa lancia una campagna affinché sia posto un veto definitivo laddove questa pratica è ancora legale.

La strage ingiustificata di pulcini e anatroccoli

Per combattere contro la condizione in cui sono costretti a vivere ancora oggi milioni di pulcini e anatroccoli, Oipa ha lanciato la sua campagna a partire dai social. Come rivela anche l’Organizzazione Internazionale Protezione Animali, ogni anno sono oltre 300 milioni i pulcini maschi nell’industria delle uova e circa 40 milioni di anatroccoli femmina nell’industria del fois gras abbattuti; considerati uno scarto in grado di non generare profitto. Selezionati sulla base del loro sesso appena nati e considerati solo in funzione dell’utilizzo che l’uomo dovrà fare di loro; vittime di vere e proprie forme di maltrattamento crudeli.

Le immagini che arrivano da alcuni allevamenti sono talmente agghiaccianti da lasciare senza parole; fatti scorrere su nastri trasportatori, presi dagli operatori e buttati vivi (e senza stordimento) nei trituratori, o gassati con diossido di carbonio. A fronte di questo atteggiamento disumano l’Oipa e altre 20 Ong europee hanno formato una Coalizione, coordinata dall’associazione francese L214, per mettere fine a questa pratica.

@Credits Oipa

Le richieste della Coalizione

Come sottolinea Oipa nel comunicato ufficiale lanciato in questa occasione, approfittando della revisione della legislazione europea sul benessere animale attualmente in corso e prevista per il 2023-2025, la Coalizione ha inviato una lettera aperta al Consiglio Agricoltura-Pesca dell’Unione Europea; la richiesta è quella di estendere il divieto sull’abbattimento in tutta Europa. Francia e Germania hanno già vietato l’abbattimento dei pulcini, mentre in Italia il divieto partirà dal 2026; la Coalizione chiede, inoltre, di includere nel divieto anche gli anatroccoli femmina.

Come spiega il Presidente Oipa, Massimo Comparotto: “Invitiamo tutti a prendere parte insieme a noi a questa iniziativa. Da un sondaggio dell’associazione L214, promotrice della campagna, è risultato infatti che il 78% dei cittadini italiani è favorevole al divieto di uccisione di pulcini e anatroccoli. Quella che combattiamo è una pratica cruenta non necessaria, ricordiamo però che il modo migliore per evitare agli animali queste sofferenze è quella di compiere, nel nostro quotidiano, delle scelte etiche, come quella di scegliere un’alimentazione totalmente vegetariana“. Ciascuno può fare la sua parte e contattare il Ministro dell’Agricoltura del proprio paese; l’obiettivo finale, infatti, è che tutti i 27 ministri dell’Agricoltura degli Stati membri supportino l’iniziativa.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Coniglietti domestici: come creare il loro ambiente dedicato e cosa evitare per la loro incolumità

I coniglietti sono creature adorabili che conquistano il cuore di molti con la loro dolcezza…

25 minuti ago

Proteggi il tuo divano dal gatto con i fogli antigraffio autoadesivi

Contiene link di affiliazione. Chi ha un gatto in casa sa benissimo che questi pelosi…

2 ore ago

Adozione di un cane: quali sono i passaggi da effettuare per essere in regola

Adottare un cane rappresenta un atto di amore e responsabilità immenso. Se vi sentite pronti…

3 ore ago

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

12 ore ago

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

15 ore ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

18 ore ago