Nuovo avvistamento di cinghiali a Roma, ormai sempre più in centro

Segnalata nella notte la presenza di un ungulato a spasso in una via frequentata della Capitale

Continuano ad accumularsi le segnalazioni di cinghiali nella Capitale; l’ultimo caso risale ad alcune ore fa nei pressi di una zona frequentata di Roma. Avvistato nella notte, sono diverse le immagini dei residenti che hanno documentato l’evento che, ad oggi, possiamo definire tutt’altro che raro.

Nuovo avvistamento di cinghiali a Roma, ormai sempre più in centro

Dovrebbe stupire l’avvistamento di un cinghiale presso le vie del centro di Roma, ma ormai si tratta solo dell’ennesimo caso e possiamo dire di aver perso l’effetto novità. Eppure, i residenti non sembrano particolarmente rassegnati al rischio di trovarsi faccia a faccia con un ungulato.

cinghiali Roma

Come abbiamo avuto modo di chiarire in diversi contesti, i cinghiali non sono per natura aggressivi; tuttavia, se nel branco si trovano dei cuccioli, le mamme per istinto sono portate a difendere la prole. Ma anche se non si registrano numerosi attacchi, per i cittadini capitolini la situazione, ad oggi, ha la portata di una vera e propria emergenza.

Emergenza cinghiali

Ad aggravare la situazione ‘cinghiali-Roma’ anche alcuni casi registrati di peste suina che hanno fatto temere il diffondersi di una epidemia virale. Ma i metodi studiati per arginare e contenere il fenomeno hanno fatto discutere diverse associazioni animaliste che non si sono trovate d’accordo con la scelta di approvare caccia e abbattimento; questo ha fatto sì che la questione non si sia ancora assopita e che ‘l’emergenza cinghiali‘ rappresenti ancora un problema che merita attenzione. Ovviamente i numerosi avvistamenti nelle strade della Capitale (e ormai non si parla solo di periferia, ma di pieno centro abitato) non fanno che aumentare a situazione di allarme.

cinghiale

L’ennesimo caso di cinghiali a Roma è stato documentato da alcuni residenti nel quartiere Vittoria della Città Eterna. Come ha scritto un utente su Twitter: “Ieri sera a #Roma quartiere della Vittoria… visitatore solitario #cinghiali“; l’ungulato, infatti, sarebbe stato avvistato e immortalato in un video da un residente nel frequentato quartiere della Capitale. Il filmato mostra chiaramente un cinghiale che percorre da solo ed indisturbato le strade di Roma in pieno centro. Come abbiamo già ribadito, la presenza dei cinghiali si sta trasformando in un problema sempre più serio per gli abitanti capitolini, ma anche per i turisti.

cinghiali

Insomma, non si può nascondere come la presenza di questi animali selvatici a spasso per il centro storico non sia proprio una situazione confortante; ma come hanno tenuto a precisare più volte le associazioni animaliste il problema potrebbe dipendere da un’altra emergenza: quella dei rifiuti. Abbattere gli animali non dovrebbe essere l’unica soluzione contemplabile, ma ciò non esclude che occorre studiare degli interventi mirati per affrontare la questione (nel rispetto dei diritti degli animali), ormai pare largamente fuori controllo.

Cultura, Ambiente & Pets

Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.