Le temperature si alzano e quest’anno anche in largo anticipo. L’estate è ormai arrivata e non solo noi soffriamo molto il caldo, ma anche il nostro cane. Un bagnetto fresco non è però sempre l’ideale, come vale per noi uomini ed è per questo che servono altre accortezze nei confronti dei nostri amici a quattro zampe. Superiamo quindi uno scoglio importante: la tosatura.
L’estate è bella, ma anche ‘dolorosa’ per i nostri amici a quattro zampe che si trovano a fronteggiare un grande nemico: il caldo. Se a noi serve una bella doccia fresca per ristabilire la nostra temperatura, non possiamo al contrario costringere il nostro cane ad essere lavato ogni due giorni. Per questo, si cercano sempre di adottare misure diverse per fronteggiare questo ‘nemico’.
La tosatura del cane è quindi una delle soluzioni più convenienti e appetibili in questi casi. Ma in quanti si sono chiesti se questa pratica è realmente giusta per la salute del nostro amico a quattro zampe? Ebbene, scopriamo insieme cosa dicono gli esperti a riguardo.
Il caldo d’estate non sembra un ostacolo insormontabile solo per noi, ma anche per i nostri amici a quattro zampe. I cani, infatti, così anche come i gatti domestici soffrono molto lo sbalzo termico estivo e l’aumento delle temperature. Il cane a differenza dell’uomo non può liberarsi dell’eccessivo calore con la sudorazione. L’unico modo per ristabilire la temperatura è attraverso i cuscinetti delle zampe e l’ansimare. Se vediamo un cane ansimare, infatti, significherà che sta cercando di portare il suo corpo alla giusta temperatura. In molti, per evitare che questo accada ricorrono quindi alla tosatura del pelo. Ma è realmente giusta questa pratica per la salute del cane?
Durante i cambi di stagione, il cane cerca autonomamente di aiutarsi a fronteggiare il caldo attraverso la muta del pelo (e i nostri divani ne sanno molto a riguardo). Eppure, potremmo aiutarlo a ristabilire la giusta temperatura corporea attraverso la tosatura. Ma quando è giusta questa pratica? In estate il cane può essere tosato, l’importante è che si prendano alcuni accorgimenti.
Se in molti pensano, infatti, che accorciare di molto il pelo del cane d’estate sia la soluzione al caldo, in effetti si sbagliano. Il pelo del cane potrebbe trovare maggiore giovamento nella cura e il mantenimento della pulizia. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Pertanto, gli esperti dicono che è bene darle un’accorciata d’estate, ma senza esagerare.
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…