Viaggiare con i gatti: cose importanti da sapere prima e durante il tragitto

Viaggiare con i gatti non è una situazione impossibile da affrontare, tuttavia, è bene sapere come affrontare la partenza e il tragitto. Conoscere le misure utili al benessere del micio sarà un ottimo presupposto per garantire una vacanza felice al pet e ai suoi proprietari.

Portare un pet in vacanza non è sicuramente un tabù; anzi, è un modo per rendere l’animale domestico una parte sempre più integrante della famiglia. Tuttavia, prima di scegliere di viaggiare con i gatti è bene conoscere accorgimenti, misure preventive e accortezze utili per rendere il viaggio positivo al micio e al suo umano.

gatti viaggio

Primo presupposto di partenza è fondamentale sapere le procedure necessarie affinché lo spostamento avvenga in sicurezza; i gatti non amano particolarmente i cambiamenti, quindi, anche in caso di una vacanza breve è bene procurare al felino meno stress possibile.

Documenti necessari

Sono tante le persone che scelgono di portare i propri animali domestici in viaggio; oltre chi decide di affidarli alla custodia di amici e parenti o chi sceglie di trasferirli per il periodo della vacanza in pensioni adeguate, c’è chi preferisce non separarsi dal proprio pet neanche in trasferta. I gatti, che non amano particolarmente i cambiamenti, potrebbero essere sottoposti a stress tuttavia; in caso di spostamenti i mici potrebbero non sentirsi sempre a proprio agio, per questo è fondamentale conoscere le accortezze che garantiscano o assecondino la serenità del micio. Quindi, un posto in cui il gatto è già stato potrebbe, per esempio, farlo a sentire a suo agio; come, ovviamente, un posto in cui sia consentito l’accesso ai gatti, con spazi che gli permettano di costruire ‘angoli personali‘.

I mici sono territoriali e concedergli spazi dedicati è un ottimo modo per assecondarli. In merito alla sicurezza del gatto, invece, è fondamentale che prima di viaggiare ogni documento sia messo in regola; passaporto, libretto sanitario, microchip e iscrizione all’Anagrafe Felina. A queste misure poi, si aggiungono tutti gli ‘strumenti‘ utili a garantire un viaggio confortevole e sicuro ai mici; il trasportino è utile per i viaggi in auto, obbligatorio per l’aereo e il treno.

gatto viaggi

Viaggi sicuri e tranquilli per i gatti

Inoltre, prima di viaggiare in aereo occorre accertarsi che la compagnia acconsenta al viaggio di animali e prima ancora accertarsi con il veterinario se l’animale è predisposto a questo tipo di spostamento. Per i gatti, infatti, le tratte in aereo non sono sempre confortevoli e potrebbero rappresentare uno stress; a tal proposito il medico specializzato potrebbe consigliare, al meglio, come tranquillizzare il pet.

Infine, è bene sapere che, secondo quanto riferisce anche il Ministero della Salute, esistono delle accortezze che non si possono sottovalutare in caso di viaggi con i gatti. Un check-up completo prima della partenza è necessario; così come introdurre un gioco nel trasportino e spruzzare feromoni felini in macchina per tranquillizzare il micio. Inoltre è bene munirsi sempre di: lettiera, kit di pronto soccorso per i gatti e, naturalmente, cibo ed acqua. E per prestare attenzione ad ogni dettaglio, un guinzaglio, in caso di soste, potrebbe essere un modo per non perdere mai di vista l’adorato pet.

gatto valigia

Impostazioni privacy