Botticelle a Roma, Oipa contro l’assessore Alfonsi: “Tradizione obsoleta”

Un salto indietro di anni per la tutela dei cavalli delle botticelle. L’assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Sabina Alfonsi, ha dichiarato di considerare le botticelle “patrimonio della nostra città”. Parole che hanno suscitato polemiche da parte dell’Oipa.

L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) ha commentato così quanto comunicato dall’assessore su Facebook ieri dopo aver svolto un sopralluogo a Villa Borghese in una struttura che diventerà, ha dichiarato Alfonsi, “la nuova sede delle botticelle di Roma”. Si tratta di stalle, capannoni e altri locali costruiti circa 15 anni fa, ha spiegato, poi abbandonati. Le botticelle, le note carrozze trainate dai cavalli per le strade della Capitale, erano tornate a circolare non più limitatamente alle zone di Villa Borghese, Villa Pamphilj e Parco degli Acquedotti. I giudici amministrativi avevano anche introdotto lo stop alle limitazioni per l’età dei cavalli. Tuttavia, con l’arrivo dell’estate, Rita Corboli, delegata dell’Oipa di Roma, ha riportato alla luce la questione.

Botticelle

Botticelle a Roma, Rita Corboli dell’Oipa: “Tradizione obsoleta”

«I romani non amano le botticelle e l’uso dei cavalli per trainare turisti nel traffico, nello smog, sotto la pioggia o sotto il sole cocente. Lo testimoniano le migliaia di firme raccolte per la delibera d’iniziativa popolare l’abolizione delle carrozzelle». Così si è espressa la delegata dell’Oipa di RomaRita Corboli. «Invece di recuperare la struttura per un uso comune, si promuove una tradizione obsoleta che ancora va avanti sulla pelle dei cavalli per gli interessi dei vetturini, considerandola addirittura “patrimonio della città”. Questo significa ignorare la sensibilità dei romani».

Botticelle

Il sindaco Roberto Gualtieri in campagna elettorale, ricevendo le associazioni per la tutela degli animali, chiese di essere consigliato e supportato nelle decisioni che avrebbe preso in tema di diritti degli animali e si dichiarò favorevole all’abolizione delle botticelle. Per questo, l’Oipa ha chiesto al sindaco di rivedere la decisione dell’assessore Alfonsi. E ha chiesto, inoltre, di destinare la struttura all’uso comune dei cittadini di Roma. Un’azione che potrebbe così dimostrare la sensibilità che lui stesso aveva fatto trapelare in campagna elettorale.

Botticelle

«E ricordiamo che, con l’arrivo del caldo, nelle giornate di allerta 3 vanno emanate ordinanze per impedire ai vetturini di far uscire i cavalli, vietando inoltre la circolazione delle carrozzelle nelle giornate con bollino rosso dopo le 18 con temperatura inferiore ai 30°.» Così ha concluso infine Corboli. Soprattutto con l’avvicinarsi della stagione estiva, la questione delle botticelle ha fatto nuovamente la sua comparsa. Non resta che aspettare per ulteriori sviluppi.

Impostazioni privacy