Il+%26%238220%3BGiardino+Tattile%26%238221%3B%2C+la+nuova+abitazione+adatta+agli+animali
velvetpetsit
/2022/05/25/il-giardino-tattile-la-nuova-abitazione-adatta-agli-animali/amp/
Pets Healthy

Il “Giardino Tattile”, la nuova abitazione adatta agli animali

Nasce il “Giardino Tattile”, la prima soluzione pet-friendly pensata per i nostri animali all’interno delle abitazioni. Presentata per la prima volta alla Milano Design Week, è uno spazio domestico perfetto pensato per cani e gatti domestici. Lo scopo è adattare il proprio ambiente alle necessità dei nostri animali. 

Il “Giardino Tattile” di The HAD – Human Animal Design è il nuovo progetto pet-friendly presentato per la prima volta alla Milano Design Week 2022. Nella settimana dedicata al design, la nuova soluzione pet-friendly ispirata al bosco di Bruno Munari ha lo scopo di sensibilizzare chi convive con animali e rendere l’ambiente domestico più consono alle necessità dei nostri pet.

Courtesy of Press Office

Sarà Quattrozampeinfiera, la fiera dedicata agli animali più importante d’Italia, a presentare il “Giardino Tattile” in collaborazione con The Had – Human Animal Design, presso la Galleria Jannone dal 7 al 12 giugno. Le installazioni sono realizzate con materiali che favoriscono un maggiore coinvolgimento dei sensi da parte dei nostri amici a quattro zampe.

Il “Giardino Tattile”, la soluzione perfetta per i nostri animali

Si tratta di quattro pareti, progettate da Amelia Valletta e Marco Maggioni, realizzate con materiali che favoriscono lo stimolo dei sensi da parte dei nostri pet, per arricchire l’esperienza conoscitiva e percettiva dei nostri animali. La parete blu, in tela di juta e palificata in legno grezzo di castagno, è una delle tre originarie sezioni dedicate al gatto. Qui, il nostro amico a quattro zampe può alimentare la propria curiosità e dimensione ludica.

Courtesy of Press Office

Al centro dell’installazione si innalza, invece, la sezione dei “meandri“, dei sofà giganti dalle forme organiche. Qui, uomo e cane possono stendersi insieme a terra e rafforzare la loro relazione attraverso rituali di prossimità, affezione e affiliazione, condividendo spazi e risorse. Un lungo di convivenza dove l’uomo può entrare nel punto di vista del suo amico a quattro zampe.

La costruzione pet-friendly è “una nuova visione di casa”

Il Fuorisalone quest’anno ha per la prima volta un tema specifico Tra Spazio e Tempo. Un titolo che è un invito a riflettere sui cambiamenti in atto nel mondo di oggi, […] cambiamenti di spazio che riguardano anche i nostri amici animali. […] Grazie a questa collaborazione, siamo riusciti a evidenziare una nuova visione di casa, che strizza l’occhio a una convivenza più inclusiva verso i nostri amici animali“, ha dichiarato Alessandra Aspesi, responsabile comunicazione e marketing Quattrozampeinfiera nel presentare il nuovo progetto. Il metodo HAD dimostra quanto uno spazio ben concepito può impattare positivamente sui comportamenti degli animali e del loro stato psico-fisico. Il Giardino Tattile sarà presentato anche a Quattrozapeinfiera a Milano, l’1 e 2 ottobre e a DentroCasa Expo a Brescia dal 5 al 6 novembre e dal 12 al 13 novembre.

Courtesy of Press Office
Chiara Scioni

Recent Posts

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

1 ora ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

4 ore ago

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

7 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

10 ore ago

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

1 giorno ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago