Cigni: nascita da record in Veneto, mai successo fino ad ora

Il Veneto si è reso protagonista di un evento davvero raro; una nascita record di cigni presso la cittadina di Porto Santa Margherita. I genitori sono Peter e Silvia, le due mascotte della riva destra del fiume Livenza; la nidata è composta da un numero di pulcini mai contati fino ad ora.

Porto Santa Margherita, in Veneto, ha assistito l’11 maggio scorso ad un evento davvero raro; i due cigni mascotte della riva destra del fiume Livenza, Peter  Silvia, hanno dato alla luce un numero record di pulcini. Non era mai successo, fino ad ora, che una coppia composta da questi magnifici uccelli riuscisse a covare così tante uova.

cigni

L’evento, così incredibile, è stato condiviso sui social anche dal Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia; su Facebook, infatti, Zaia ha postato un video tenerissimo che mostra le prime ore dei cigni che sono seguiti, ormai da anni, da Carmine Terone.

I cigni in Veneto

Una nuova nascita è sempre sinonimo di lieti presagi; una nuova vita che nasce porta allegria ed entusiasmo. In questo caso, tale sensazione di gioia è amplificata dal fatto che i cigni nati a Porto Santa Margherita in Veneto provengono da una nidata da record; sono ben 11 i pulcini nati dalle uova covate da papà Peter e mamma Silvia. Quest’ultimi sono i cigni storici del posto e rappresentano le mascotte della riva destra del fiume Livenza; i due splendidi esemplari di volatili hanno allargato la loro famiglia, portando alla luce, protagonisti di un evento più unico che raro, un numero di piccoli mai registrato fino ad ora.

Secondo quanto si apprende anche dal parere degli esperti, non era mai accaduto, fino a questo momento, che una coppia di cigni riuscisse a covare e a far nascere ben 11 piccoli; si tratta di un vero e proprio record a livello europeo. Sono tanti i residenti che si sono recati sulle sponde per osservare i piccoli nascituri e ammirare i bellissimi genitori. Un lieto evento che ha riempito d’orgoglio l’ex maresciallo Carmine Terone, detto Tonino, che da anni si occupa della fauna del fiume con passione.

cigno

Anche il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha voluto condividere sui suoi social la notizia straordinaria; su Facebook ha postato un video che riprende il momento della schiusa e la conta dei nuovi nati da parte dell’ex maresciallo Carmine Terone. Una scena meravigliosa, che mostra l’uomo mentre accarezza la mamma dei piccoli e li adagia sotto le sue ali e il padre che da vicino si accerta che tutto sia sotto controllo e al sicuro.

Impostazioni privacy