Non+solo+cani+e+gatti%3A+animali+in+fuga+dall%26%238217%3BUcraina
velvetpetsit
/2022/05/08/ucraina-animali-evacuati-quali-sono-oltre-cani-e-gatti/amp/
News

Non solo cani e gatti: animali in fuga dall’Ucraina

Anche gli animali sono in fuga dall’Ucraina, ancora territorio di guerra; oltre ai cani e i gatti, evacuati dal paese diverse altre specie. A renderlo noto l’azienda di trasporti ferroviari dello Stato; Ukrzaliznytsia, infatti, rivela le caratteristiche di tante delle creature fatte evacuare in treno. 

Non si arresta il dramma in Ucraina e tra il dolore delle persone costrette a fuggire dalla propria terra, tanti sono anche gli animali che riescono a scappare. Oltre ai ‘tradizionali’ pets domestici, sono però diverse le specie che evacuano per mezzo dei treni del servizio statale.

L’azienda ferroviaria Ukrzaliznytsia avrebbe rivelato, infatti, che oltre ai cani e ai gatti sarebbero tante le specie fatte salire sui treni del servizio di trasporto statale. La speranza è di trovare rifugio e accoglienza lontano dalla guerra, anche per tanti animali, spesso, lasciati soli e indifesi.

Fonte Telegram: Ukrzaliznytsia in English

Chi sono gli animali che fuggono dall’Ucraina

La guerra che assale l’Ucraina dallo scorso 24 febbraio 2022 non si ferma; tantissime le vittime e altrettante le persone che si trovano costrette a dover lasciare la loro casa (o quello che ne rimane) per cercare rifugio e un posto sicuro lontano dai bombardamenti e dalla distruzione. Coinvolti nell’atrocità del conflitto anche tanti animali; sono diverse le notizie giunte fino ad ora in cui emerge la volontà di organizzazioni, associazioni e civili di dare assistenza a tutte quelle creature che non sanno come trovare riparo. Molte le situazione drammatiche e tragiche, come la strage nei canili o gli zoo devastati; ma tra questi drammi emerge anche uno spiraglio di speranza rivolto a tutti quegli animali che sono riusciti a trovare la salvezza.

Se in molti casi sono associazioni e organizzazioni che escogitano sistemi di evacuazione anche per gli animali, in altri contesti sono gli stessi proprietari che, anche con trasportini d’eccezione, cercano di portare in salvo i loro pets. Come ha riferito l’azienda statale che gestisce il trasporto ferroviario in Ucraina, Ukrzaliznytsia, sarebbero più di 102.500 gli animali evacuati dai treni; come scrive su Telegram l’azienda: “Gli ucraini non lasciano coloro che amano“. Ed insieme a cani e gatti, anche volpi, iguane, boa, procioni, maiali domestici, donnole, furetti, visoni, anatroccoli, lumache, tartarughe e pesci d’acquario. Come scrive La Zampa, infine, riportando ancora il messaggio dell’azienda di trasporto ferroviario ucraino, Ukrzaliznytsia ricorda: “Il trasporto degli animali con i treni di evacuazione è gratuito. Per i voli di linea, bisogna lasciare alla biglietteria la ricevuta del bagaglio e portare i documenti dell’animale domestico“.

Fonte Telegram: Ukrzaliznytsia in English
Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

1 giorno ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

2 giorni ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

2 giorni ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago