Si aggiunge un nuovo avvistamento di cinghiali a Roma segnalato dagli abitanti della Capitale. In zona Balduina una donna avrebbe avuto un incontro ravvicinato, non troppo piacevole, con un branco composto da otto esemplari. La situazione continua ad essere piuttosto allarmante.
Continuano ad aumentare i casi di cinghiali avvistati per le strade del centro abitato della Capitale; avvenimento che si verifica ormai con una costanza tale da non generare neppure stupore. Eppure la situazione, per molti cittadini, continua ad essere denunciata come allarmante.
Benché il cinghiale non rientra tra le specie aggressive per natura, il loro istinto li porta a difendersi anche con la forza, soprattutto quando si incontrano gruppi composti anche da cuccioli. Scontrarsi con un branco, specialmente se si sta passeggiando a piedi, non è sempre un’esperienza piacevole; questo quanto accaduto ad una donna in zona Balduina.
Sono numerosissimi i casi in cui si registrano avvistamenti di cinghiali nelle vie della Capitale; per la periferia, passando anche per le zone limitrofe al centro storico e comunque sempre in pieno centro urbano, sono tanti gli esemplari di ungulati che, negli ultimi anni, sembrano aver trovato ‘residenza’ a Roma. Se in molti casi, la presenza dei cinghiali è segnalata come innocua, in altri può capitare che per istinto di difesa l’animale reagisca e si scontri con le persone o, magari, i cani (o altri animali) che incontrano nel loro percorso. Non si tratta, infatti, di animali violenti, ma scontrarsi con un branco potrebbe non essere sempre un’esperienza piacevole.
Secondo quanto si apprende, pare che la protagonista di questa vicenda sia stata spintonata da un branco composto da otto cinghiali; il fatto si sarebbe verificato in un quartiere di Roma, in via Anneo Lucano, alla Balduina. Pare che la donna stesse portando a spasso il suo cane quando il gruppo di ungulati l’ha colta di sorpresa; la malcapitata sarebbe rimasta ferita in maniera non grave. Il fatto, denunciato al locale comando dei Carabinieri, ha generato immancabilmente un allarme generale. La presenza dei cinghiali a Roma, spaventa; e questa condizione è, ad oggi, vista come una vera emergenza.
Oltretutto la presenza dei cinghiali per il centro non rappresenta solo un pericolo per gli altri, ma principalmente anche per gli stessi ungulati che, camminando tra le automobili e il traffico cittadino, mettono a rischio la loro incolumità. Pe non parlare dei ‘rimedi‘ (definiti dagli animalisti estremamente barbari) che, a volte, sono stati utilizzati per ovviare alla presenza dei cinghiali; metodi che, spesso, hanno presupposto l’uccisione di ungulati adulti e cuccioli.
Gli animalisti hanno più volte denunciato questa situazione; tuttavia l’opinione pubblica sembra spaccata tra chi cerca di proteggere a tutti i costi gli animali e chi, invece, teme per la propria incolumità. Pur consapevoli del fatto che i cinghiali, per natura, non sono aggressivi, episodi come quello accaduto di recente creano allarme diffuso. Sono in tanti a definire la Capitale uno ‘zoo a cielo aperto‘ e tra chi protesta, c’è anche chi chiede che vengano trovati dei provvedimenti che possano garantire la tutela di tutti, cinghiali compresi.
LEGGI ANCHE: Ancora cinghiali a Roma: un ungulato vicino alla pista ciclabile [VIDEO]
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…