Marcia degli Aironi: per la Pace e la tutela della Natura

Sono oltre trenta le associazioni e i comitati che hanno già confermato la loro presenza alla Marcia degli Aironi che si terrà a Fiumicino. Organizzata da Lipu e dal Comitato Promotore Saifo, la manifestazione nasce con lo scopo di chiedere alla Regione Lazio l’istituzione del Monumento Naturale sulla zona alle spalle di Passo della Sentinella.

La Marcia degli Aironi, che si terrà il prossimo 24 aprile attraverso alcuni territori laziali, unisce all’obiettivo volto alla tutela della natura anche uno scopo morale che sia simbolo di pace. Una manifestazione che, partendo dall’Oasi Lipu di Ostia e percorrendo il corso del Tevere attraverso il ponte della Scafa, giungerà a Fiumicino; proprio alla grande area dell’Isola Sacra all’altezza del Porto Romano.

La Lipu e il Comitato Promotore Saifo, che stanno organizzando l’evento, hanno maturato l’idea con lo scopo di chiedere alla Regione Lazio l’istituzione di un Monumento Naturale, in quell’area dove la marcia giungerà come meta finale.

airone

Lo scopo della Marcia degli Aironi

L’airone rappresenta una specie simbolo per questo evento. L’istituzione del Monumento Naturale, infatti, si collocherebbe nella vasta area ricca di biodiversità e tante specie di uccelli; animali che hanno deciso di nidificare e poi sostare in tutte quelle zone che proseguono dall’Oasi Lipu. Come si legge su Ansa, infatti, i rappresentati di Lipu e Saifo, avrebbero dichiarato: “Il monumento naturale permetterebbe di vietare l’attività venatoria e di valorizzare concretamente questo prezioso territorio; partendo dalla creazione di sentieri natura e dalla promozione di un turismo naturalistico“.

Istituire un’area protetta, dunque, sarebbe il modo più opportuno per tutelare la fauna selvatica, ma allo stesso tempo prendersi cura dell’importante patrimonio naturalistico. Per questo, lo scopo della Marcia degli Aironi, organizzata dalla Lipu e dal Comitato Promotore Saifo, è chiedere alla Regione Lazio l’istituzione, sulla zona alle spalle di Passo della Sentinella, di un Monumento Naturale; ma oltre al messaggio ambientalista, la manifestazione vuole lanciare anche un messaggio sociale.

In un periodo come quello che stiamo vivendo, afflitto dalla guerra nell’Est Europa, la Marcia vuole essere anche una marcia per la Pace. Concludono da Lipu e Saifo: “Ad oggi già più di trenta associazioni, sindacati e cooperative hanno aderito all’appello ed altre stanno aderendo in queste ore. L’altro grande messaggio che la marcia vuole lanciare, oltre a quello ambientalista, è un pieno sostegno alla pace, contro la guerra. Tema di tragica attualità che, come ormai chiaro, è intimamente intrecciato alla sostenibilità energetica delle nostre società“.

airone uccello

LEGGI ANCHE: Channing Tatum al cinema con “Io e Lulù”: una storia avvincente tra un uomo e il suo cane

Impostazioni privacy