Da sempre vicina al benessere dei cani, l’associazione APNEC lancia la campagna di sensibilizzazione Scelta consapevole per guidare, futuri e potenziali, proprietari nelle fasi di pre-affido e inserimento di un quattro zampe all’interno di una nuova famiglia.
In occasione dei 20 anni dalla sua nascita, l’Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili lancia la campagna Scelta consapevole. L’iniziativa di sensibilizzazione è volta a guidare, chiunque stia pensando di adottare un cane, nelle fasi cruciali di pre-affido e di inserimento nelle famiglie.
A tal proposito, APNEC offre colloqui gratuiti con esperti educatori cinofili che saranno a disposizione per fornire ogni consiglio utile affinché la nuova vita, sia del quattro zampe che della sua nuova famiglia di umani, sia la più serena possibile.
“Scegli con il cuore ma prima parla con un nostro educatore – Scegli consapevolmente e non lo abbandonerai mai“; questo il titolo della campagna di sensibilizzazione promossa da APNEC e dedicata a tutti coloro che stanno pensando di adottare un cane. L’iniziativa prenderà avvio il prossimo 15 aprile; previsti colloqui di consulenza gratuita per guidare nelle fasi di pre-affido e inserimento tutti i, futuri e potenziali, proprietari di cani. I professionisti di APNEC, consapevoli dell’importanza di questi momenti fondamentali, saranno a disposizione per fornire informazioni indispensabili.
Tale campagna, come rivela la nota lanciata da APNEC, nasce per celebrare il Ventennale dell’associazione; ma l’iniziativa fa parte di un progetto ampio di prevenzione, insito nel lavoro di Educatori Cinofili professionisti e di Esperti Cinofili in Area Comportamentale, che riguarda i disturbi e problemi comportamentali importanti e conseguenti tragici abbandoni. Anche il periodo scelto non casuale e si riferisce al fatto che in estate la percentuale di cani abbandonati aumenta notevolmente.
Come tiene a specificare la nota che lancia l’iniziativa di APNEC, scegliere di adottare un animale implica sempre una grande dose di responsabilità e consapevolezza; a queste si aggiungono anche competenze di ambito cinofilo per gestire al meglio il benessere dell’animale. Proprio per acquisire tali competenze di base, gli Educatori Cinofili Professionisti di APNEC saranno a disposizione, con i loro consigli, per ben 3 mesi (fino al 15 luglio). Come ha sottolineato la Presidente APNEC, Nadia Sampaolesi: “Ormai in qualsiasi periodo dell’anno, e con la stagione calda ancora di più, ci troviamo di fronte a numerosi abbandoni, con consequenziali canili strabordanti“.
A questa circostanza si accompagna anche, come specifica la Presidente APNEC: “Proprietari preoccupati che si rivolgono a noi per risolvere problemi comportamentali seri“. Per far fronte a queste necessità l’associazione ha deciso di fornire consigli personalizzati; ovvero, che si adattino allo stile di vita del cane e del suo proprietario. Come conclude la Sampaolesi: “Che sia meticcio o di razza, c’è un’attitudine ancora troppo frequente nel preferire un cane perché influenzati dalle mode, dalla pubblicità, dall’estetica e non si tiene conto delle specificità di razza, della storia del cane (per i cani adulti o in canile), delle doti naturali, dell’allevamento da cui proviene o dal rapporto del cucciolo con la madre. E soprattutto se quel cane è compatibile con il proprio stile di vita“; ed alla luce di tutto questo che si sviluppa la campagna Scelta consapevole.
LEGGI ANCHE: Api come animali domestici? Ecco la risposta di Beeing
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…