Inchiesta+rivela+condizioni+estreme+di+maltrattamento+per+i+piccoli+suini
velvetpetsit
/2022/04/07/suini-maltrattamento-contro-piccoli-maiali-negli-allevamenti/amp/
Pets Healthy

Inchiesta rivela condizioni estreme di maltrattamento per i piccoli suini

Secondo un’inchiesta condotta dall’associazione Animal Equality è emerso come piccoli suini siano maltrattati all’interno di allevamenti intensivi. Feriti e sottoposti a crudeltà di ogni genere sotto gli occhi di operatori non curanti; così alcuni maialini risultano essere trattati in diverse strutture presenti in Messico, ma non solo. 

Gli allevamenti intensivi, come spesso denunciato da diverse associazioni animaliste, risultano essere di frequente luoghi in cui gli animali subiscono maltrattamenti di ogni tipo. L’inchiesta condotta dall’associazione Animal Equality ne fornisce una conferma agghiacciante.

Protagonisti della denuncia alcuni allevamenti messicani, ma la situazione non sembra essere rassicurante neanche all’interno del nostro Paese. Piccoli suini sottoposti a mutilazioni, senza anestesia e nella sofferenza più atroce e straziante.

Maltrattamenti ai piccoli suini

L’inchiesta condotta dall’associazione animalista Animal Equality, secondo quanto riporta il sito GreenMe, restituisce immagini davvero strazianti; sono tanti i piccoli suini e i maiali che vengono sottoposti ad atroci crudeltà. Feriti e mutilati, persino senza anestesia, costretti a vivere in condizioni igieniche allo stremo, senza cura, assistenza e rispetto della loro natura di esseri viventi. Questo quanto avviene in alcuni allevamenti situati in Messico, che portano un triste esempio di quello che succede in tanti allevamenti intensivi anche nel resto del mondo. E l’Italia sembra non fare eccezione.

I maltrattamenti a cui gli animali sono sottoposti all’interno di strutture nelle quali sono allevati è una situazione allarmante che tante associazioni animaliste continuano a denunciare. Nonostante, in molte parti del mondo, esistono leggi che tutelino ogni specie vivente, esistono ancora molte realtà in cui gli animali sono maltrattati e sottoposti a sevizie di ogni tipo; questo quanto avviene, ad esempio, ai suini allevati in alcuni allevamenti. L’inchiesta di Animal Equality ha dimostrato e documentato come i maiali (anche piccoli appena nati) siano sottoposti a mutilazioni della coda e castrazioni; tutto effettuato senza le dovute assistenze veterinarie e sedazioni che risparmino il dolore.

Cosa rivela l’inchiesta e la situazione in Italia

Dall’inchiesta emerge che molti animali sono malati; tanti si trovano a terra abbandonati e molti altri si trovano costretti in spazi, talmente ridotti, da non riuscire a muoversi. Diversi poi i suini lasciati agonizzanti, sotto gli occhi indifferenti degli operatori, e destinati a morire di stenti. Come riporta ancora GreenMe, la veterinaria Adriana Cossío, coinvolta nell’indagine, avrebbe anche rivelato che le condizioni di stress a cui i maiali sono sottoposti li porta ad essere aggressivi e anche a ferirsi reciprocamente.

Una situazione drammatica che merita di essere sottoposto all’attenzione di tutti; soprattutto se si tiene conto che tale condizione non è lontana neanche dal nostro Paese. In Italia, scrive GreenMe; “9 milioni di animali allevati – pari al 93% dei suini maschi – vengono castrati senza anestesia, mentre il 97% di loro subisce anche il taglio routinario della coda, la troncatura o la levigatura dei denti senza anestesia in violazione delle direttive europee“. Si tratta di pratiche illegali, ma tuttavia ancora non bandite; per questo è necessario eseguire controlli più serrati affinché ogni creatura vivente sia sempre rispettata nella sua natura.

LEGGI ANCHE: Ucraina, bombe sugli zoo: tanti gli animali che saranno abbattuti

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

È questo il momento della giornata in cui dovresti portare il cane a fare i suoi bisogni: l’errore comune a tutti i padroni

Sapevi che esistono degli orari consigliati per portare il cane a fare i suoi bisogni?…

1 ora ago

Cucciolo affamato e abbandonato, ecco come è diventato dopo l’adozione

Incredibile il cambiamento di un cucciolo affamato e abbandonato. Scopriamo assieme come è diventato dopo…

2 ore ago

Baby scimmietta si gode il bagnetto fatto dalla “mamma” umana: il video scioglie il cuore

Impossibile non rimanere sbalorditi dinnanzi alle immagini della baby scimmietta mentre fa il bagno. A…

9 ore ago

Per aiutare questo cucciolo orfano si traveste da mamma volpe: il video che ha conquistato i social

Fortunatamente al mondo esistono persone con un grande cuore: ecco come è stato aiutato un…

10 ore ago

Rientra in casa e non trova più il suo gatto, poco dopo l’incredibile scoperta: sembra la scena di un film

La padrona ha perso il gatto ma quello che accade dopo è davvero incredibile: il…

11 ore ago

Hanno da poco perso il loro cagnolino, ma quello che succede dopo mette i brividi: il video commuove il web

Hanno da poco perso il cagnolino che tanto amavano, ma quello che succede dopo mette…

13 ore ago