Cagnolini+e+coniglietti+a+scuola+con+la+Pet+Therapy%3A+progetto+di+For+a+Smile+Onlus
velvetpetsit
/2022/03/30/pet-therapy-con-bambini-benefici-spiegati-da-for-a-smile-onlus/amp/
Categories: NewsPrimo Piano

Cagnolini e coniglietti a scuola con la Pet Therapy: progetto di For a Smile Onlus

Il progetto di Pet Therapy nelle scuole promosso da For a Smile Onlus ritorna per portare gli amici a quattro zampe ad incontrare bambini e ragazzi di istituti per l’infanzia, primarie e secondarie. L’obiettivo di questo progetto è di facilitare l’integrazione e l’inclusione e contemporaneamente migliorare la fiducia in sé stessi e la comunicazione non verbale.

Torna il progetto nazionale di Pet Therapy nelle scuole promosso da For a Smile Onlus; l’obiettivo è quello di fare interagire bambini e ragazzi con piccoli quattro zampe per stimolare diversi aspetti del carattere e del rapporto con gli altri. Integrazione, inclusione, comunicazione non verbale, fiducia: sono questi i punti su cui il progetto intende agire.

Nello specifico, quest’anno una novità è rappresentata dalla presenza dei coniglietti nani; questi animali rappresentano un ulteriore stimolo nell’interazione tra pari, beneficio della Pet Therapy. Inoltre, sempre come novità di quest’anno, For a Smile Onlus potrà tornarne, con i cagnolini, nei reparti di pediatria in Italia.

L’importanza della Pet Therapy con i bambini

Come rivela il comunicato di For a Smile Onlus, il progetto di Pet Therapy è partito negli ospedali nel 2017; mentre il coinvolgimento delle scuole è nato in concomitanza con la riapertura dopo l’interruzione dovuta alla Pandemia. Le prime attività si sono svolte in Piemonte, Lombardia e Sardegna e in questi giorni tornano a Milano. Come commenta Ludovica Vanni, Presidente e socio fondatore della Onlus: “Un esperimento innovativo, particolarmente utile in questo clima confuso e ansioso nel quale viviamo tutti, grandi e piccoli“.

Scuola Confalonieri, Milano. Ph @Alfonsa Sabatino

La situazione nelle scuole, infatti, non è sempre ottimale e tanti bambini fanno fatica ad inserirsi e ad instaurare rapporti solidi con i compagni o gli insegnanti. “Stiamo lavorando – prosegue Ludovica Vanni – per accogliere le tantissime richieste che ci arrivano da tutta Italia e insieme alle scuole siamo pronti ad accogliere con i nostri amici a quattro zampe i bambini in arrivo dall’Ucraina“. E a questa importante iniziativa nelle scuole si aggiunge anche la ripartenza del progetto di Pet Therapy previsto per gli ospedali pediatrici; attraverso questa iniziativa, promossa dalla Onlus da anni, i bambini degli ospedali possono ricevere: “Momenti di svago e di sfogo emotivo – oltre che consentire loro – un po’ di movimento“.

I coniglietti nani arrivano nelle scuole

La grande novità di quest’anno è l’arrivo dei coniglietti nani nelle scuole; si parte da Milano dove due femminucce, Polenta e Tequila, ed un maschietto, Brandy, hanno iniziato dallo scorso 29 marzo ad interagire con i più piccoli. Il progetto, condotte per conto di For a Smile dalla Doctor Dog Pet Therapy, andrà avanti fino al 7 giugno, un giorno alla settimana per due ore circa. Come commenta la Dottoressa Nicoletta Teso: “Nell’attività con questi simpatici animali l’approccio è dolce e spontaneo, in modo tale da permettere ai bambini di conoscere i coniglietti e dedicare loro momenti di conoscenza, scambio e accudimento. Gli IAA con i coniglietti sono incentrati prevalentemente su attività di coccole, come si evince dall’inglese “to pet” che significa proprio prendersi cura dell’animale d’affezione“.

I coniglietti nani permettono anche i bambini o ai giovani che sono più timorosi nei confronti dei cani di avvicinarsi ad un animale ed interagire. Si tratta, ovviamente, di animali addestrati a compiere questo ruolo e quindi non avranno difficoltà ad interagire anche i bambini più timorosi. L’importanza della Pet Therapy nelle scuole permette ai bambini che hanno vissuto lunghi periodi di isolamento, a causa del Covid, di tornare alla socialità. Del resto, come tiene a precisare anche la nota diffusa da For a Smile Onlus: “Sono tanti e ormai riconosciuti i danni psico-sociali ereditati dal lockdown e dalle continue quarantene a cui i bambini sono costretti. Oggi la scuola a fatica sta cercando di abbracciare, almeno virtualmente, le insicurezze e le paure che questi bambini si portano dietro“.

Le attività

For a Smile Onlus s’inserisce proprio in un conteso di fragilità per portare un supporto alle famiglie e all’infanzia. Si tratta di percorsi ludici costruiti in base alle esigenze del gruppo e definiti dagli operatori professionisti insieme agli insegnati. La Pet Therapy ha un valore importantissimo che più volte abbiamo tenuto a ribadire; si tratta di interventi in gradi di apportare enormi benefici, sia dal punto di vista fisico che mentale.

Gli interventi di Pet Therapy nelle scuole lavorano su meccanismi emotivo-affettivi; nello specifico le attività di For a Smile sono volte ad abbassare il livello di stress legato a questo periodo post isolamento. Come rivelano dalla nota: “L’obiettivo del progetto di For a smile Onlus punta al miglioramento della qualità della vita e all’incremento del benessere dei bambini, attivando e sostenendo le loro risorse di crescita e progettualità individuale, e offrendo un’esperienza diversa nella routine scolastica“.

Scuola Confalonieri, Milano. Ph @Alfonsa Sabatino

LEGGI ANCHE: Pet Car: il segreto per mantenere i cani in forma è cambiare la dieta anche del padrone

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

1 ora ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

3 ore ago

Geco in casa, mandarlo via è davvero la decisone più giusta? Forse no, ecco perché

I gechi possono essere una presenza comune nelle nostre case, specialmente in Italia dove il…

4 ore ago

Cane che solleva la mano del padrone con il muso: cosa sta comunicando realmente?

Il cane è un animale molto intelligente, che comunica con il padrone attraverso dei segnali…

13 ore ago

Perché i cani cercano sempre uno spicchio di sole in casa: cosa nasconde questo atteggiamento

I cani sono animali che traggono grande beneficio dallo stare in compagnia e dall'esplorare l'ambiente…

16 ore ago

Bambini e animali domestici: queste sono le razze canine e feline più adatte

I bambini e gli animali domestici rappresentano un'accoppiata vincente, capace di portare gioia e momenti…

19 ore ago