I+rischi+delle+bioinvasioni%3A+oltre+40+specie+aliene+diffuse+nei+porti+italiani
velvetpetsit
/2022/03/17/specie-aliene-40-diverse-in-italia-rischio-per-ecosistemi/amp/
Pets Healthy

I rischi delle bioinvasioni: oltre 40 specie aliene diffuse nei porti italiani

A lanciare l’allarme è uno studio condotto dall’Università di Pisa, secondo il quale sarebbero state trovate 42 specie aliene distribuite in diversi porti italiani. Una situazione che rischia di mettere in serio pericolo le specie autoctone e di conseguenze l’equilibrio degli ecosistemi.

La ricerca parla nello specifico di ‘bioinvasioni‘ facendo riferimento a tutte quelle specie che sono state introdotte in luoghi completamente diversi dalle loro zone d’origine; in questo caso si parla, appunto, di specie aliene, dette anche alloctone o esotiche. Creature che possono rischiare di rompere gli equilibri degli ecosistemi nei quali si stanziano, rappresentando una minaccia per le specie autoctone.

L’Università di Pisa ne avrebbe rintracciate oltre 40 lungo i porti di Livorno, Bastia e Olbia; specie appartenenti a diverse famiglie (in questo caso, perlopiù, marine e invertebrati) e con un alto potenziale di rischio per la biodiversità locale.

Le specie aliene e il loro potenziale di rischio

Le minacce alla sopravvivenza di alcuni ecosistemi dipendono da diversi fattori. Commercio illegale di specie rare, il contrabbando di animali, il bracconaggio; oltre a questi fenomeni, l’uomo si rende complice di un’ulteriore pericolo per la biodiversità: l’introduzione di specie aliene in ecosistemi diversi. L’inserimento di specie alloctone in luoghi diversi da quello d’origine, avviene (almeno nella maggior parte dei casi) grazie all’uomo; anche se tuttavia, a causa di sporadici altri fattori è capitato che una specie si spostasse autonomamente dal suo luogo di provenienza.

Ma al di là della modalità di introduzione, la presenza di specie aliene all’interno di ecosistemi stabili potrebbe causare danni alle creature autoctone. Secondo uno studio condotto dall’Università di Pisa, ben 42 specie aliene diverse si troverebbero tra i porti di Livorno, Bastia e Olbia; sono soprattutto di crostacei, vermi policheti, molluschi e altri invertebrati. La ricerca, durata due anni e curata da ricercatori e docenti dei dipartimenti di biologia e di scienze della terra, si trova pubblicata sulla rivista Marine Pollution Bulletin.

Lo studio

Come si legge su Ansa, il professor Alberto Castelli, tra i professionisti impegnati nella ricerca, avrebbe spiegato: “Le bioinvasioni rappresentano a oggi una delle principali problematiche ecologiche che interessano gli ecosistemi marini, specialmente nel Mediterraneo. Lo studio degli ambienti portuali riveste quindi un particolare interesse proprio perché si tratta di aree particolarmente suscettibili alle bioinvasioni dove le specie aliene, volontariamente o accidentalmente introdotte dall’uomo, costituiscono un rischio per la biodiversità locale“.

Lo studio, oltre ad individuare le aree in cui si trovano le specie aliene (maggiormente nell’area turistica rispetto a quella commerciale), ha valutato anche l’identità degli invasori; in questo modo è possibile studiare i loro effetti sull’ambiente e sulla biodiversità originaria e soprattutto poter agire in attività di monitoraggio e prevenzione, necessarie per proteggere tutti gli ecosistemi.

LEGGI ANCHE: AIDAA, veterinari gratis per cani e gatti che arrivano dall’Ucraina

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

19 ore ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

22 ore ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

1 giorno ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

1 giorno ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

1 giorno ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

1 giorno ago