Arrivati+in+Italia+600+cani+e+150+gatti+insieme+ai+profughi+che+provengono+dall%26%238217%3BUcraina
velvetpetsit
/2022/03/14/ucraina-arrivati-in-italia-600-cani-e-150-gatti-in-fuga-con-proprietari/amp/
News

Arrivati in Italia 600 cani e 150 gatti insieme ai profughi che provengono dall’Ucraina

La situazione in Ucraina continua ad essere drammatica e i cittadini si trovano costretti ad abbandonare il loro paese; tanti sono anche le persone in fuga con i loro animali domestici. Secondo quanto rivelato dall’associazione AIDAA, gli ultimi dati che arrivano dal Ministero degli Interni parlerebbero di centinaia di quattro zampe arrivati in Italia. 

Il dramma della guerra non si arresta in Ucraina; migliaia sono le persone che si trovano costrette a lasciare la loro terra per fuggire dalla furia del conflitto. Le vittime sono moltissime e altrettanti sono i profughi che cercano di superare i confini per trovare riparo nei paesi vicini. L’Italia risulta tra i luoghi in cui i cittadini ucraini provano a cercare rifugio; insieme a donne, bambini e uomini, sono arrivati anche centinaia di gatti e cani.

Nelle settimane scorse erano giunti diversi appelli da parte delle associazioni animaliste; la richiesta era di aiutare anche tutti gli animali che si trovano in territorio di guerra. E grazie a proroghe sulle norme per il transito di animali, oggi sono oltre 600 cani e 150 gatti provenienti dall’Ucraina e giunti nel nostro Paese.

Assistenza agli animali che arrivano dall’Ucraina

L’associazione AIDAA riporta i dati forniti dal Ministero degli Interni; sono migliaia le persone in fuga dalla guerra in Ucraina. In Italia (dati relativi all’11 marzo 2022) sono arrivati quasi 35.000 cittadini ucraini; 17.685 donne, 3.040 uomini e 14.126 minori. Come si legge nella nota diffusa da AIDAA la maggior parte dei profughi sarebbero arrivati dal confine friulano; insieme alle persone sono, ad oggi, 600 cani e 150 gatti arrivati nel nostro Paese. La solidarietà nei confronti dei quattro zampe è partita quasi subito; dopo i primi appelli, infatti, i paesi limitrofi all’Ucraina si sono adoperati per accogliere gli animali, anche con proroghe alle norme previste per gli spostamenti delle creature d’affezione. Tanti gli aiuti e le donazioni giunti anche per gli animali che arrivano dall’Ucraina in Romania, Polonia, Italia e le altre terre che stanno accogliendo i cittadini ucraini e anche i quattro zampe.

Cani profughi dall’Ucraina. Fonte immagine Oipa, prime donazioni arrivate in Romania

Come scrive AIDAA nella nota che diffonde i dati, la maggior parte degli animali è arrivata nel nostro Paese insieme alle famiglie in fuga dalla guerra; “Mentre alcune decine di cani salvati sono giunti dal teatro di guerra ai canili italiani“. Alla luce della situazione estremamente drammatica: “L’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente, con una lettera inviata al ministro della salute Speranza, chiede che vengano messi a disposizione di queste famiglie con animali al seguito dei veterinari pubblici con compiti di controllo sullo stato di salute degli animali e per verificare che siano stati sottoposti alle vaccinazioni obbligatorie“. AIDAA chiede, inoltre, che questi servizi siano offerti in maniera gratuita. “Secondo le previsioni degli analisti dovrebbero arrivare in Italia prima della fine della guerra almeno mezzo milione di profughi – conclude la nota AIDAA – con circa 3000 animali ai quali è doveroso garantire assistenza“.

Canile di Kiev. Fonte immagine Oipa

LEGGI ANCHE: AIDAA: Festa della Donna in nome di Anastasiia Yalanskaya, la volontaria uccisa in Ucraina

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

2 giorni ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

2 giorni ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

2 giorni ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago