I benefici della Pet Therapy sembrano ormai altamente dimostrati; tuttavia vale sempre la pena precisa quanto la compagnia di un cane, in questo caso, possa trasformarsi in una vera cura. Uno studio rivela, infatti, che i quattro zampe nei Pronto Soccorso possono migliorare la sensazione di benessere fino al 40 per cento.
Secondo uno studio condotto dall’Università di Saskatchewan, in Canada, trascorrere anche solo dieci minuti in compagnia di un cane, all’interno di un Pronto Soccorso, potrebbe apportare grandi benefici alla salute. La Pet Therapy, come più volte dimostrato infatti, ha la capacita di agire non solo sullo stato fisico, ma anche su quello psicofisico dei pazienti.
La terapia con i pets, in Italia nota anche come Interventi assistiti con gli animali, è in grado di ridurre molteplici stati di malessere; riuscendo a contribuire, in maniera efficace, ad un miglioramento complessivo dello stato del paziente. A conferma di quanto detto arrivano i dati elaborati dallo studio condotto presso il Dipartimento di Emergenza del Royal Hospital.
La Pet Therapy è in grado di produrre benefici a diversi livelli; anche poco tempo trascorso con un animale da intervento assistito può essere di grande conforto per i pazienti. Uno studio condotto dall’Università di Saskatchewan, in Canada, pubblicato su Plos One ha dimostrato, a tal proposito, che anche dieci minuti con un cane in Pronto Soccorso possono ridurre stati di ansia, depressione e, persino, di dolore.
La ricerca è stata condotta presso il Dipartimento di Emergenza del Royal University Hospital ed ha coinvolto 200 pazienti della struttura. Secondo quanto hanno spiegato i ricercatori si tratterebbe del Pronto Soccorso più trafficato della provincia; una media di 200 visite al giorno. Lo studio prevedeva che i pazienti, in attesa di essere visitati, trascorressero appena dieci minuti con un cane addestrato alla terapia. I risultati hanno dimostrato che la salute degli assistiti migliorava notevolmente.
I ricercatori hanno registrato alcuni aspetti di salute e benessere dei soggetti prima e dopo l’incontro con il cane; i risultati hanno fornito dati positivamente schiaccianti. Rispetto alla prima rilevazione, infatti, il 43% dei pazienti che aveva trascorso del tempo con il cane aveva riferito una forte diminuzione del dolore; il 48% una riduzione dell’ansia e il 46% dei sintomi da depressione. Di conseguenza, i risultati hanno confermato che chi aveva trascorso il tempo con il cane aveva portato un miglioramento dello stato di benessere generale. Dati che, dunque, confermano i benefici enormi della Pet Therapy.
LEGGI ANCHE: Contrabbando di animali: fermato un uomo con 52 rettili addosso
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…