Sri+Lanka%2C+muore+l%26%238217%3Belefante+pi%C3%B9+sacro+del+posto
velvetpetsit
/2022/03/08/elefante-morto-esemplare-sacro-in-sri-lanka-paese-in-lutto/amp/
News

Sri Lanka, muore l’elefante più sacro del posto

Morto in Sri Lanka uno degli animali più sacri del posto: l’elefante Nadugamuwa Raja; grande commozione e funerali solenni per la creatura considerata, quasi, al pari di una divinità nel paese dell’Asia Meridionale. Il presiedente ha chiesto che venga ritenuto ‘tesoro nazionale’.

Lutto nazionale in Sri Lanka per la morte di Nadugamuwa Raja; l’elefante, più sacro del posto, è venuto a mancare lo scorso 7 marzo gettando nello sconforto e nella commozione la popolazione che lo adorava, quasi, al pari di una divinità. Per il pachiderma, infatti, si è svolto un funerale solenne ed è stata emanata un’ordinanza presidenziale, la quale prevede che i resti dell’animale siano conservati per i posteri.

In paesi come l’India e la Thailandia l’elefante è considerato un animale sacro per diversi aspetti; in India, ad esempio, si lega alla divinità del Dio Ganesh dal corpo umano e testa di un elefante. Nella cultura indù questo animale è venerato come simbolo di fortuna e prosperità e protettore contro le avversità. In Thailandia, invece, è simbolo nazionale ed è impresso nella bandiera fin dal 1917.

Gli onori all’elefante sacro in Sri Lanka

La morte dell’elefante Nadugamuwa Raja ha provocato particolare sconforto tra la popolazione che lo ha considerato uno degli animali più sacri; il pachiderma si è spento all’età di 68 anni e per rendergli omaggio si è tenuta una cerimonia funebre solenne. Una processione in lutto ha reso omaggio all’elefante Nadugamuwa Raja; al corteo hanno partecipato studenti e sacerdoti buddisti che hanno recitato preghiere e marciato per arrivare a toccare le zanne d’avorio dell’elefante.

Il presidente dello Sri Lanka, Gotabaya Rajapaksa, ha emanato un’ordinanza secondo la quale l’animale sarà dichiarato ‘tesoro nazionale‘; Rajapaksa ha ordinato, inoltre, che i resti del pachiderma Nadugamuwa Raja siano impagliati. Il presidente, infatti, ha espresso il desiderio che anche le generazioni future possano conoscere e testimoniare la grandezza di questo animale sacro. Nadugamuwa Raja era il capo fila dei 100 elefanti illuminati che ogni anno partecipano all’Esala Perahera, l’importante e solenne festa buddista che si celebra nella città di Kandy. Raja, durante le processioni notturne, portava uno scrigno d’oro contenente reliquie buddiste; ruolo che l’elefante sacro aveva assunto dal 2006 fino all’ultima cerimonia del 2021. Inoltre, dal 2015, proprio per la sacralità conferitagli, Raja beneficiava di una scorta armata d’élite; questo soprattutto dopo essere stato colpito da un motociclista durante una cerimonia.

LEGGI ANCHE: Juan Carrito, la storia dell’orso catturato: WWF contrario a questa decisione

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

1 giorno ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

2 giorni ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

2 giorni ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago