AIDAA%3A+Festa+della+Donna+in+nome+di+Anastasiia+Yalanskaya%2C+la+volontaria+uccisa+in+Ucraina
velvetpetsit
/2022/03/08/anastaiia-yalanskaya-aidaa-8-marzo-in-nome-volontaria-morta-in-ucraina/amp/
News

AIDAA: Festa della Donna in nome di Anastasiia Yalanskaya, la volontaria uccisa in Ucraina

In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, AIDAA dedica la ricorrenza ad Anastaiia Yalanskaya; la volontaria morta in Ucraina, uccisa mentre portava il cibo ai cani che si trovano nel paese afflitto dalla guerra.

Anastaiia Yalanskaya è morta da eroina, mentre portava il cibo ai cani, vittime anche loro della guerra in Ucraina. Un gesto d’amore infinito che è costato la vita alla 26enne; uccisa, insieme ad altri due volontari, mentre stavano andando a Bucha, a 30 chilometri da Kiev; lì, si stavano recando presso un rifugio che ospita i quattro zampe.

Anastaiia Yalanskaya amava gli animali e non li avrebbe mai abbandonati; in una situazione drammatica come quella che sta colpendo l’Ucraina ormai dal 24 febbraio scorso, la ragazza ha pensato ai cani. E in nome di una donna che si è sacrificata per il bene degli indifesi che l’associazione AIDAA ha pensato di dedicare proprio oggi, 8 marzo Giornata Internazionale della Donna, questa ricorrenza.

Il gesto eroico di Anastaiia Yalanskaya

Sono tanti gli appelli fatti in questi giorni per salvare anche gli animali vittime della guerra. Diversi i proprietari, che per non abbandonare i loro cani, gatti o altre creature d’affezione, hanno deciso di sacrificarsi rimanendo nel territorio martoriato dalla guerra. Proprio per loro molti paesi, tra cui l’Italia, hanno deciso di aprire le frontiere anche ai cittadini ucraini proprietari di animali domestici senza richiedere un’autorizzazione preventiva. Ma sono moltissimi anche i cani e i gatti nei rifugi e prendersi cura di loro è diventato praticamente impossibile. Solo l’amore di volontari come Anastaiia Yalanskaya li sta tenendo in vita; ma la guerra è atroce e non guarda in faccia nessuno.

Anastaiia Yalanskaya e due colleghi volontari sono morti proprio mentre si stavano recando in un rifugio nei pressi di Kiev per prestare soccorso agli animali ospiti della struttura. Avevano appena consegnato il cibo ed erano quasi tornati a casa, quando una raffica di proiettili li ha raggiunti, senza lasciare loro nessuna speranza di sopravvivenza. Nonostante il marito della giovane 26enne le avesse chiesto di essere molto cauta, la ragazza non ha pensato a sé stessa, ma ha deciso di mettere al primo posto i cani. Una scelta eroica che è importante ricordare.

Il messaggio di AIDAA

Proprio per non dimenticare l’orrore della guerra e per ricordare tutti coloro che, nonostante la tragedia, si impegnano in gesti eroici, l’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente ha pensato di dedicare l’8 marzo proprio ad Anastasiia. Come si legge nella nota diffusa da AIDAA: “Oggi 8 marzo è la festa della donna e dopo due anni di pandemia ci aspettavamo di poter festeggiare serenamente questa importante ricorrenza ma purtroppo la guerra in Ucraina ci ha ributtato tutti in uno stato di tristezza. Quest’anno noi come Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente vogliamo ricordare in occasione della festa della donna, tutte le volontarie che quotidianamente si occupano senza mai apparire ma spesso rimettendoci in tempo e denaro“.

Un pensiero che non si rivolge solo alle grandi donne che hanno combattuto e ancora oggi combattono per i diritti degli animali; ma specialmente per le volontarie in Ucraina e in tutte le guerre dimenticate nel mondo. Proseguono da AIDAA: “La nostra preghiera ed il nostro pensiero si elevano pensando a Anastasiia Yalanskaya 26 anni volontaria ucraina uccisa mentre portava cibo ai cani del rifugio di BUCHA a 30 km da Kiev. Vittima dell’odio umano mentre cercava di dare conforto ed amore ai cani del rifugio dove era volontaria. A lei ed al suo ricordo ci inchiniamo commossi“.

LEGGI ANCHE: Sri Lanka, muore l’elefante più sacro del posto

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

3 settimane ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

3 settimane ago