Zebra appena nata a Falconara: la scelta del nome è particolare

Al Parco Zoo Falconara (in provincia di Ancona) si festeggia la prima nascita dell’anno; un cucciolo di zebra che è stato ‘battezzato’ seguendo un metodo particolare. Il piccolo inaugura con la sua nascita l’avvio della stagione 2022 con il ritorno delle iniziative in presenza.

A Falconara Marittima, in provincia di Ancona, si celebra l’arrivo di un cucciolo molto speciale; il primo nato dell’anno, presso la struttura, è un cucciolo di zebra. Il nuovo arrivato, segna anche un importante ripartenza, poiché inaugura il riavvio delle attività in presenza con le aperture al pubblico tutti i giorni (escluso il martedì).

Il piccolo non ha ancora un nome; il Parco Zoo di Falconara, infatti, ha deciso di ‘ribattezzare’ il piccolo seguendo un metodo particolare. Attraverso uno ‘stratagemma‘, che coinvolge amici degli animali, visitatori del Parco e chiunque voglia cimentarsi nella scelta del nome, la piccola zebra potrà presto ottenere il suo appellativo.

Un lieto evento in un momento speciale

Al via ufficiale per la stagione 2022 al Parco Zoo di Falconara; e quale occasione migliore per inaugurare l’anno se non un cucciolo appena nato? Si tratta di un momento di vera gioia per tutto lo staff della struttura marchigiana; che dopo due anni di Pandemia (che ha costretto lo zoo alla chiusura temporanea) riapre le porte ai visitatori. Come si legge infatti sulla nota che annuncia la nascita del piccolo di zebra, dal mese di marzo il Parco sarà aperto tutti i giorni escluso il martedì.

varano
Esemplare di Varano, appena arrivato al Parco Zoo di Falconara

Da aprile, inoltre, riprenderanno le domeniche a tema; attività didattiche per sensibilizzare, attraverso il divertimento e le attività innovative, sia i grandi che i più piccoli in merito all’importanza di salvaguardare la biodiversità. Si legge sulla nota: “Una ripartenza all’insegna della normalità perduta, che il giardino zoologico festeggia con un fiocco a strisce, ma anche con l’arrivo di una nuova specie: un esemplare di varano melino, rettile originario di una piccola area dell’Indonesia“.

Chi sceglierà il nome della zebra

La nascita del cucciolo di zebra è avvenuta da qualche giorno e il piccolo ha già iniziato a correre all’interno del reparto; lì è accudito dalla mamma, alla quale sembra essere particolarmente attaccato. Come tutti gli esemplari presenti al Parco Zoo Falconara, la specie appartiene agli Equus Quagga; caratterizzata dal manto a larghe strisce bianche e nere con zone d’ombra che si avvicinano al marrone e arrivano fino al ventre. Quello che contraddistingue le zebre è il fatto che la composizione delle strisce rappresenta, per ogni esemplare, una sorta di impronta digitale: unica per ciascuno di loro; questo consente alla mamma di riconoscere il suo piccolo.

Parco Zoo cucciolo di zebra
Photo Credit: Comunicato Stampa Parco Zoo Falconara

Per i visitatori del Parco Zoo sarà possibile conoscere il nuovo arrivato già da marzo, dalle 10 alle 18,30 (con ultimo ingresso alle 17,30 e con chiusura prevista il martedì); l’accesso sarà consentito solo con Green Pass rafforzato. Intanto visitatori, amici degli animali, curiosi e appassionati potranno cimentarsi nella scelta del nome del piccolo di zebra. La struttura di Falconara Marittima, infatti, ha pensato di lanciare un contest su Facebook; il nome più quotato, sarà quello regalato al cucciolo di zebra, un bel maschietto.

LEGGI ANCHE: ‘Quattrozampeinfiera’ arriva a Roma: due giorni dedicati agli animali

Impostazioni privacy