Spagna%2C+approvata+prima+legge+per+i+diritti+degli+animali%3A+tanti+i+divieti
velvetpetsit
/2022/02/21/diritti-animali-approvata-prima-legge-in-spagna-divieti-e-norme/amp/
News

Spagna, approvata prima legge per i diritti degli animali: tanti i divieti

Nelle ultime ore è arrivata una notizia gradita, non solo ai rappresentati delle associazioni animaliste, ma a tutti coloro che hanno a cuore il benessere di ogni essere vivente. Il Consiglio dei Ministri spagnolo ha approvato la prima legge che tutela i diritti degli animali; tanti i divieti e le norme da rispettare. La decisione del paese iberico si va ad aggiungere a quella di diversi altri paesi (europei e non); tanti gli stati, infatti, che negli ultimi anni hanno iniziato a riconoscere, in maniera sempre più ferma, il diritto delle creature proveniente dal mondo animale di essere trattate con dignità e come esseri senzienti.

Leggi che tutelano i diritti degli animali

Anche in Italia esistono delle leggi precise per tutelare i diritti degli animali; come i “Reati contro il sentimento per gli animali“, espressi nella norma contenuta nel Codice Penale (Art. 544-ter). E adesso anche dalla Spagna arriva un importante passo in avanti atto a garantire la protezione di questi esseri viventi troppo spesso maltrattati o sacrificati.

La nuova legge, approvata in  Spagna, oltre al divieto di vendere gli animali nei negozi e il sacrificio di specie domestiche, prevede la anche la riconversione di zoo e delfinari in centri per il recupero di specie autoctone. Tuttavia, resta un ‘neo’, che riguarda la corrida con i tori, da sempre denunciata dagli animalisti; questa pratica è dichiarata ancora patrimonio culturale dalla Costituzione.

La norma in Spagna

Il progetto di legge sui diritti degli animali è il primo, di questa natura, in Spagna; lo ha ricordato la ministra dei Diritti Sociali Ione Belarra. Secondo quanto riferito dai media iberici, tra le misure previste ci sarebbero: la proibizione di esporre e vendere animali in negozi e quello di sacrificare animali da compagnia se non per “motivi sanitari o di eutanasia“; a questo si aggiunge il divieto per i circhi di esibire animali selvaggi. Inoltre la nuova legge sui diritti degli animali prevede, anche, una riforma del Codice Penale; pene e sanzioni più severe per chi si macchia del maltrattamento di animali.

Secondo quanto riporta l’agenzia stampa Efe, la ministra Belarra avrebbe dichiarato in conferenza stampa: “Vogliamo lottare contro i tre principali problemi del nostro Paese, il maltrattamento, l’abbandono e i sacrifici“. Come si legge ancora su Efe: “Associazioni e partiti animalisti hanno accolto favorevolmente il progetto di legge, che ora inizierà il proprio percorso parlamentare“.

LEGGI ANCHE: Cani, gatti e piccoli animali domestici a rischio a causa del riscaldamento globale

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il cane manifesta segni di stress? I rimedi per contrastare questo stato emotivo e farlo tornare in forma

L'ansia e lo stress non sono condizioni riguardanti esclusivamente gli esseri umani; anche i nostri…

2 ore ago

Lucertole, animali intelligentissimi: ecco perché in alcune situazioni si mozzano la coda da sole

Le lucertole sono creature affascinanti, dotate di una capacità straordinaria che ha incuriosito gli esseri…

5 ore ago

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

8 ore ago

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

17 ore ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

20 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

23 ore ago